Aperitivi con l’orchestra de laVerdi a Cascina Merlata da giovedì 23 luglio

Nella Cascina Merlata di via Pasolini 3 a Milano c’è così tanto spazio, che passare un’estate all’aperto e in compagnia, ma alla giusta distanza, non sarà davvero un problema: dopo mesi di forzata chiusura tornano finalmente le attività con tantissime novità, tra le quali gli “Aperitivi con la Verdi in Cascina”, dedicati a Musica & Movies; due imperdibili appuntamenti al fresco della cascina, durante i quali verranno ripercorse le storie dei colossal più famosi, con un ricordo speciale al Maestro Ennio Morricone.

Il primo appuntamento in programma è per giovedì 23 luglio alle ore 19. Protagonista sarà il Quintetto di Ottoni composto da Giuseppe Amatulli (corno), Antonio Signorile e Alberto Capra (trombe), Giuliano Rizzotto (trombone), Davide Viada (tuba) con un programma interamente dedicato al mondo del cinema. Da Ennio Morricone, di cui verranno eseguite le colonne sonore di C’era una volta in America, C’era una volta il West e Per un pugno di dollari, a Nino Rota, di cui saranno rievocate le atmosfere da lui create per Il Padrino, 8 e ½, La Strada e Amarcord. Ma anche Nicola Piovani, con La Vita è bella, John Williams, con Jurassic Park, e Webster, con Spiderman.

Il secondo appuntamento, di sabato 25 luglio sempre alle ore 19, vede come protagonisti il Duo costituito dall’Oboe di Luca Stocco e dall’Arpa di Elena Piva, e che avrà come protagonista un repertorio sempre dedicato al mondo cinematografico, ma anche da alcuni grandi classici del repertorio. Dal Canone di Johann Pachelbel alla celeberrima Ciarda di Vittorio Monti, ma anche La Danza delle Ore di Amilcare Ponchielli, Moon River di Henry Mancini (da Colazione da Tiffany), ma anche la Forrest Gump Suite di Alan Silvestri e Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone (dal film Mission). Una particolare attenzione anche per i più piccoli, che potranno riconoscere le musiche di alcuni dei più celebri cartoni animati, da La Bella e la Bestia a Cenerentola, Pinocchio, Peter Pan, Frozen, e molti altri.

L’ingresso è a offerta libera; Il ricavato andrà a sostenere l’associazione Doppia Difesa Onlus.

Il biglietto è nominale: è necessaria una iscrizione per ogni persona.

Tutte le iniziative saranno a norma per quello che riguarda la prevenzione del contagio e prevedono un numero di accessi limitato. Inoltre, è garantita la sanificazione degli spazi e la cura per la massima sicurezza dei partecipanti.

In caso di pioggia, l’evento sarà riorganizzato in data da definirsi.