I Pomeriggi Musicali: ancora online per la seconda settimana con il quarto concerto della 76a Stagione

Per la seconda settimana consecutiva i Pomeriggi Musicali si “trasferiscono” sul web e confermano la programmazione, presentando il quarto concerto della 76a Stagione sinfonica 2020-21 in diretta streaming su http://dalverme.org/streaming.php, piattaforma aperta a tutti.

Sul podio, giovedì 5 novembre alle ore 20 e sabato 7 novembre alle ore 17, tornerà il nuovo direttore musicale James Feddeck, impegnato in un programma che incarna alla perfezione il filo conduttore del cartellone – Europa, volti di una tradizione – giacché l’ouverture op. 32 di Mendelssohn per la leggenda della Bella Melusina esemplifica il gusto tedesco per le ambientazioni fantastiche e arcaizzanti, così come la Sinfonia n. 4 “Italiana” del medesimo compositore riecheggia di una Penisola che nel Romanticismo tutti vagheggiavano e che lui ebbe la fortuna di visitare; fra queste due pagine viene incastonata la scuola sinfonica francese che – col tardo-romantico Concerto per violoncello di Saint-Säens affidato al solista Daniel Müller-Schott, allievo di Rostropovich considerato fra i migliori violoncellisti di oggi – completa questa panoramica musicale.

L’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, impegnata sin dai momenti più duri del lockdown della scorsa primavera a proporre agli appassionati attività alternative, incontri, dialoghi e momenti musicali, anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19 non si ferma e sarà ripresa live, mantenendo inalterata l’annunciata Stagione preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno. È forte la convinzione di quanto la musica, proprio nei momenti più bui, possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere.

La 76a Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà quindi sempre online giovedì 26 e sabato 28 novembre col sassofonista Federico Mondelci in veste di solista e direttore.

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento.

 

Informazioni
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano
Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it
Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

 

Rispondi