Digital Xmas: il primo Villaggio di Natale online, dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Questo 2020 si è rivelato un anno atipico durante il quale siamo stati tutti costretti a lunghi momenti di lontananza da amici e familiari e il Natale, ormai imminente, rischia di perdere la sua magia.

Digital Xmas è la risposta a questa triste lontananza: un bellissimo Villaggio Natalizio inversione digitale, online dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, che unirà tutta l’Italia e farà rinascere il vero spirito di questa festa con i suoi valori di condivisione e solidarietà, ma anche dispensieratezza e divertimento.

Il progetto nasce da un’idea dei fondatori delle agenzie milanesi 24 PR&Events e Blank, dopo gli straordinari risultati ottenuti con gli eventi digitali da loro già organizzati quest’anno, rispettivamente con Digital Innovation Days e Isola Design District. Un progetto che da una parte vuole offrire ai piccoli commercianti e alle onlus uno spazio per avere visibilità e vendere i propri prodotti, e dall’altra regalare ai visitatori un’ampia scelta di attività ed eventi – tutti rigorosamente online- per vivere anche se a distanza l’atmosfera natalizia.

La piattaforma, che avrà un’interfaccia grafica animata di una città immaginaria colorata a festa e ricoperta da una sofficeneve, sarà aperta a tutti gratuitamente e gli utenti potranno accedervi semplicemente registrandosi al sito digitalxmas.net.

Visitando il villaggio, sarà possibile trovare contenuti adattia tutta la famiglia. Dagli show cooking con chef professionisti alla scoperta degli abbinamenti di vino migliori per i piatti natalizi, dai cori gospel ai suggerimenti per gli allestimenti, fino all’intrattenimento per i più piccoli.

Basterà cliccare sulle casette preferite per iniziare a vivere la magia del Natale!

Ma soprattutto, spazio alla solidarietà: nel villaggio di Natale saranno infatti presenti alcune casette dedicate ad associazioni e onlus al cui interno sarà possibile partecipare ad attività pensate ad hoc per tutta la famiglia o acquistare diverse tipologie di prodotti per i regali di Natale, il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza. Sempre a scopo benefico verranno organizzati eventi speciali, come concerti e spettacoli, per ricreare ancora una volta la vera atmosfera natalizia e supportare le associazioni e le onlus coinvolte nel progetto.

Nel villaggio di Digital Xmas ovviamente non poteva mancare anche il mercatino di Natale virtuale: artigiani, designer e commercianti di tutta Italia, già in possesso di un e-commerce dedicato, avranno la possibilità divendere i propri prodotti-dal food ad articoli di design e artigianato, fino a idee regalo natalizie, gestendo in autonomia pagamenti e spedizioni.

La possibilità di candidarsi è aperta a tutti tramite il sito ufficiale fino all’1dicembre, poi sarà un team curatoriale a selezionare le attività per evitare sovrapposizioni e mantenere alta la qualità dei prodotti in vendita.  Ora non resta che collegarsi dall’8 dicembre alla nuova piattaforma digitalxmas.net per scoprire l’iniziativa e vivere un fantastico DigitalXmas!