Maestri: Joseph Beuys – a 100 anni dalla nascita dall’11 al 15 maggio sui canali social del teatro Out-Off

Nella difficile fase che stiamo vivendo ci siamo chiesti quale segnale potessimo dare per motivare il pubblico a continuare a seguirci nonostante la chiusura fisica dei teatri.  E’ nato così un progetto di riflessione su alcune importanti figure culturali che il Teatro Out Off ha avuto come riferimento.

Sono persone speciali per la loro eccellenza a cui abbiamo guardato come “Maestri” o che abbiamo incrociato nel nostro percorso. Per questa ragione sentiamo di doverli far conoscere ai più giovani, non solo attraverso una documentazione, ma anche attraverso la lettura che ne daranno le stesse nuove generazioni.

Dopo i “Milanesi eccellenti, Gianni Sassi e Franco Quadri”, tra i maestri che l’Out Off ha guardato – nel suo fare e nel suo sperimentare – vi è Joseph Beuys di cui nel 2021 ricorre il centenario dalla nascita.

Dall’ 11 al 15 maggio, abbiamo programmato cinque nutriti incontri interdisciplinari live streaming – curati da Manuela Gandini e Susanna Schoenberg – per analizzare e attualizzare il pensiero e la figura di Joseph Beuys in occasione del centenario.  Le giornate – che prevedono l’avvicendarsi intergenerazionale di artisti, performer, teorici, medici, poeti, critici, agricoltori, studenti – sono concepite come un laboratorio live che affronta la pluralità dell’opera dell’artista in relazione al presente.

Talk, dibattiti, performance, video, incursioni urbane, testimonianze, approfondimenti, collegamenti radio, Facebook, zoom, Instagram, hanno l’obiettivo di giungere a un’analisi estensiva del suo pensiero in relazione ai fenomeni che caratterizzano un tempo (il presente) di altissima tensione, incertezza e vulnerabilità.

Maestri. Incontriamoli! Joseph Beuys è un progetto realizzato dal teatro Out Off con il patrocinio della Fondazione Cariplo, il contributo del Goethe Institut, In collaborazione con la Fondazione Bonotto  e la partecipazione dell’Accademia di Düsseldorf , dell’Accademia di Belle Arti di Brera e la NABA di Milano.

Si ringrazia per la collaborazione il Municipio 8 e l’Associazione V.M.M.D.

Per maggiori informazioni: www.teatrooutoff.it