Una Serata Magica con l’Accademia Ucraina di Balletto, che ha aperto le sue porte  a Milano

Milano, una città intrisa di cultura e arte, ha recentemente ospitato un evento straordinario e gratuito nel cuore della metropoli: una serata indimenticabile con l’Accademia Ucraina di Balletto. Questa eccezionale kermesse, un vero spettacolo, ha catturato l’attenzione e il cuore di numerosi spettatori, offrendo un’esperienza incantevole e emozionante per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di parteciparvi.

Per altre notizie sull’evento, leggi qui.

Nonostante le incertezze di una primavera capricciosa, un breve temporale non è riuscito a fermare la magia di questa serata. Il sole è tornato a splendere, illuminando la scena e consentendo al pubblico di godere appieno delle meraviglie del balletto.

La serata è stata aperta dai giovani talenti della classe maschile junior, i primi a salire sulla pedana-palco con una performance coreografata da E. Scepaciov,  su musica di Karen Khachaturyan. Da qui in poi, gli spettatori sono stati trasportati in un viaggio attraverso i secoli e i generi del balletto, con estratti da celebri balletti classici come “Carmen“, “Coppelia“, “Lo Schiaccianoci” “La fille mal gardée” e molti altri.
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=JRw4CxiIDm4&ab_channel=WebLombardia

Ma non solo, perchè il programma ha incluso anche danze di carattere, come la vivace tarantella napoletana, e creazioni contemporanee guidate dai docenti dell’Accademia, che hanno saputo conquistare applausi e ammirazione da parte del pubblico presente nel suggestivo chiostro dell’Istituto.
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=6_DQN9wZmFQ&ab_channel=WebLombardia

Ramon AgnelliUn momento culminante della serata è stato l’eccezionale intervento di Ramon Agnelli, un ex-allievo dell’Accademia diventato un étoile dei principali teatri internazionali. Le sue performance hanno incantato e commosso gli spettatori, ricevendo applausi scroscianti e riconoscimenti meritati.
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=dSuc0wTlIzE&ab_channel=WebLombardia

Questa straordinaria serata non sarebbe stata possibile senza l’impegno e la dedizione dell’Accademia Ucraina di Balletto, sotto la guida di Caterina Calvino Prina e Pierpaolo Ciacciulli. Il loro lavoro prezioso nel preparare giovani talenti e nel diffondere l’amore per l’arte della danza è stato evidente in ogni momento dell’evento.

Oltre alla sede storica dell’Accademia in via Quadronno, l’evento ha simbolicamente abbracciato prestigiosi teatri come il TAM Teatro degli Arcimboldi e il Teatro Lirico di Cagliari, dove hanno sede i corsi della prestigiosa accademia,  ampliando così l’esperienza artistica offerta al pubblico.

Per tutto questo, “A.U.B. Open Doors” non solo è stata un’opportunità unica per immergersi nel mondo del balletto professionale, ma ha rappresentato anche un momento di condivisione e di celebrazione dell’arte e della bellezza,  di questa forma d’arte che, come si dice, rende più vicini al cielo.

GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=zQLCbRt-QVY&ab_channel=WebLombardia