Dj Ralf feat, Orchestra Sinfonica G. Rossini, il 4 settembre live al Castello Sforzesco di Milano

Racconta RALF: “Quando me l’hanno proposto dei fidati amici all’inizio, lo ammetto, ero nel dubbio. Ma la sfida di sentire le mie composizioni – alcune ancora inedite – eseguite da un’orchestra di prestigio, con la forza dei suoi archi e della sua sezione di ottoni, si è rivelata irresistibile”.

Dj Ralf non avrebbe bisogno di presentazioni: uno dei più grande dj house di tutti i tempi, monumento assoluto della club culture italiana, capace di attraversare le generazioni mantenendo sempre un carisma tagliente, attualissimo.

Non solo quindi un “dj”, ma proprio una mente musicale ed un agitatore sonoro a trecentosessanta gradi: cosa che peraltro spesso viene messa in ombra dal suo successo – ancora enorme – sui dancefloor dei club di tutta Italia (…e anche d’Europa, dal Ministry of Sound al Tresor passando per i vari santuari ibizenchi, ma la lista sarebbe praticamente infinita), facendolo passare essenzialmente da ero della console e del clubbing . È proprio però nella veste di artista che vuole superare le consuetudini e la routine che ha deciso quest’anno di far nascere un progetto specialissimo, molto lontano dall’habitat naturale del dancefloor, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e col maestro Daniele Rossi: pezzi vecchi e nuovi del suo repertorio che assumono vita inedita grazie ad orchestrazioni sinfoniche eseguite dal vivo, orchestrazioni che si intrecciano col pulsare “elettronico” delle drum machine e dei giochi col mixer, i campionamenti e le destrutturazioni digitali in mano a Ralf.

Non mancano in questo progetto omaggi a grandi artisti della musica elettronica o della musica italiana più colta ed irregolare, in un viaggio sonoro che riesce ad essere atipico ed iconoclasta da un lato ma, dall’altro, altamente comunicativo e “aperto”. Non è musica classica, non è dance, non è elettronica: è tutto questo assieme, ma è prima di tutto la voglia di vivere la musica come gioco, come sorpresa, come creatività. Di questi tempi, un segnale importante.

L’idea di portare questo show con un approccio così diverso e unico è venuta a LELE SACCHI, una delle menti storiche e vera leggenda della club culture milanese ed internazionale, insieme ai ROLLOVER, dj e collettivo che ormai da anni anima la musica da club di qualità e la ricerca non solo dietro ai mixer, ma anche con una label discografica e il locale APOLLO.

Il progetto RESTART nasce proprio per il volere comune di mettere in scena (e che scenario migliore  e più spettacolare del CASTELLO SFORZESCO?) la ripartenza della club e della dj culture anche in questo momento di sospensione e senza ballo proprio attraverso all’unione fra dj/producer e musicisti live. Quindi oltre allo spettacolare live di RALF con un’orchestra di ben 16 elementi anche Lele e i Rollover passeranno in rassegna parte del loro catalogo di canzoni pubblicate negli anni (su etichette importanti come !K7, Crosstown Rebels, Jolly Jams, Nervous e molte altre) con l’apporto di musicisti e cantanti.

INFO e press: iconicmilan@gmail.com
Lele Sacchi, Rollover e Apollo Milano presentano
RESTART
con
Dj RALF feat. ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
dal vivo
LELE SACCHI + ROLLOVER DJ’s featuring live musicians

4 settembre 2021
ESTATE SFORZESCA presso CASTELLO SFORZESCO, Milano
tickets https://link.dice.fm/wSZ2otCJrib

 

Rispondi