A Salve nel Salento è  record di turisti francesi con + 60 per cento

Salve, nel Salento, in Italia, è famosa per i tramonti che accendono il mare e le facciate dei monumenti.

Il sole si tuffa nell’acqua regalando mille sfumature di rosso, tra distese di bianchi gigli selvatici,  terrazzamenti di terra rossa sul mare e muretti a secco. Ma pochi sanno che prima del tramonto rosso, c’è il tramonto bianco: una luce accecante e nitida si adagia sulle onde del mare, rendendo l’atmosfera magica.

La vita è bella a Salve, tra spiagge, natura selvaggia e centri antichi ricamati nella pietra.

Lo sanno bene i turisti stranieri. Al primo posto ci sono i francesi, che quest’anno stanno facendo registrare un incremento  record del 60 per cento. Il dato è emerso durante una conferenza stampa digitale in collegamento con giornalisti italiani e francesi e organizzata per conto del Comune di Salve dalla giornalista salentina Carmen Mancarella. “L’aumento è stato costante e significativo negli anni”, dice la vicepresidente della Pro Loca Luna Luna. “E quest’anno, se tutto va bene, registreremo un incremento record del 60 per cento di turisti francesi, seguiti dagli olandesi e anche dagli spagnoli. Lo vedo nel mio piccolo con le mie attività ricettive, che sono piene di turisti francesi sin da maggio. Ma lo stesso dato mi è stato confermato anche dai miei colleghi”.

Che cosa cercano i viaggiatori stranieri? “Esperienze ed emozioni. Venendo soprattutto in bassa stagione, non cercano solo il mare, ma anche esperienze esclusive come escursioni in barca, lunghe passeggiate per le campagne, ed esperienze enogastronomiche. Possono permettersi di vivere il territorio in modo privilegiato”.

Dice il vicesindaco, Giovanni Lecci: “L’incremento dei turisti soprattutto francesi non nasce dal nulla. Ma è il frutto di anni e anni di investimenti da parte dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Villanova e dell’impegno dei dirigenti e degli impiegati comunali. Siamo stati eletti appena quattro anni fa. E abbiamo fatto della promozione del territorio la nostra missione, per restare affianco agli imprenditori e tutelare gli investimenti dei nostri operatori nel turismo. Abbiamo sempre partecipato alla Borsa internazionale del turismo di Milano, siamo stati presenti alla ITB di BERLINO e nel 2019 , prima della pandemia, abbiamo partecipato alla IFTM di Parigi con il nostro assessore al turismo Francesco De Giorgi che ha contattato giornalisti e tour operator francesi. I frutti si stanno vedendo. Salve è un territorio che infonde calma e serenità. E’ qualcosa di cui abbiamo tanto bisogno. Salve è un territorio magico tanto che ci sono campagne chiamate nella lingua locale LE MASCE, che in italiano vuol dire MAGICHE”.

Quest’anno il Comune, superando tutti gli ostacoli, ha tenuto l’11 e il 18 marzo conferenze stampa digitali emozionali. Durante la ITB dio BERLINO che si è svolta anche quest’anno in digitale, sono stati coinvolti giornalisti italiani e tedeschi. Durante il Salone mondiale del turismo che si è svolto a Port de Versailles sono stati coinvolti giornalisti francesi. Ad ideare e curare gli eventi digitali è stata  la giornalista salentina Carmen Mancarella, che organizza conferenze stampa a Berlino e a Parigi ormai da sette anni e press tour con giornalisti stranieri e italiani (www.mediterraneantourism.it). A fare da interpreti sono state Luigina Garrapa per la stampa tedesca e Silvye Delle Rose per la stampa francese.

TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=p2onxfhco-Q

ENGLISH VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=9dmmywIy2hs&list=UUsyuEEfdKlp1ZKQFmDNoTww&index=37

VIDEO IN ITALIANO
https://www.youtube.com/watch?v=Bcu0irjmPRA