Teatro Colosseo Torino: dall’8 ottobre il primo appuntamento con The Making Of

Il cartellone della Stagione 22-23 del Teatro Colosseo si apre con un progetto speciale vincitore del Bando della Città di Torino in accordo con il Ministero della Cultura: si intitola THE MAKING OF e a partire dall’8 ottobre fino al dicembre 2022 offrirà ai torinesi un’occasione per essere protagonisti della nascita di un nuovo spettacolo. Attraverso una call to action – aperta dal 15 settembre al 7 ottobre – rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, ma anche all’intera città, un gruppo di nuovi “lavoratori dello spettacolo” si potrà approcciare al meccanismo ‘teatro’ partendo dalla messa in scena di un’opera teatrale che potrà essere seguita fin dalle sue fasi di allestimento, passando attraverso laboratori con la compagnia, le maestranze, gli addetti ai lavori. Il Teatro Colosseo, per un mese, si trasforma in laboratorio di saperi e di mestieri, rompendo la quarta parete e permettendo ai partecipanti di non essere solo spettatori passivi ma totalmente attivi nella fruizione e nell’elaborazione del teatro stesso.

Saranno dieci gli incontri che permetteranno una vera e propria navigazione nel mondo dello spettacolo dal vivo sotto la guida di un vero regista che si occuperà di scoprire e indirizzare i talenti dei partecipanti guidandoli nell’esplorazione del processo di nascita di uno spettacolo.

Sarà Massimo Chiesa, poliedrico direttore artistico e regista, figlio di Ivo – persona molto importante che portò il Teatro di Genova alla notorietà internazionale, pioniere e innovatore della scena culturale al quale è stato dedicato il Teatro Nazionale della città, direttore della “The Kitchen Company”, a dirigere la “messa in scena” del grande gioco del Teatro in questo progetto speciale del Colosseo. Intorno al cartellone del Teatro, frequentandone gli spettacoli e gli artisti, ma non solo: i partecipanti a The Making Of avranno occasione di uscire dal teatro di Via Madama Cristina e conoscere anche alcuni dei luoghi dello spettacolo dal vivo a Torino.

I partecipanti saranno chiamati a condividere la loro esperienza sui social e sul sito del Teatro Colosseo in una sezione intitolata The Making Teca.

Il primo incontro si terrà sabato 8 ottobre dalle 15 alle 18: i partecipanti, selezionati attraverso la call, approfondiranno insieme alla direttrice del Teatro Colosseo Claudia Spoto il percorso di The Making Of. Il regista Massimo Chiesa, in una discussione aperta, navigando fra i talenti degli iscritti creerà dei gruppi di lavoro fra chi si occuperà della documentazione fotografica, chi dei report scritti, chi preferirà seguire gli allestimenti audio e luci. Accanto a Mauro Chiesa saranno Maura Sesia giornalista e critica teatrale e Riccardo Bullara responsabile tecnico del Teatro Colosseo, a seguire passo passo ogni fase dei laboratori.

Giovedì 13 ottobre dalle 18 alle 20 Massimo Chiesa introduce al mondo del Teatro di prosa e delle sue evoluzioni contemporanee per preparare i partecipanti allo spettacolo di Federico Buffa, Amici Fragili, che si terrà al Colosseo il 20 ottobre. Proprio in quell’occasione i maker saranno infatti convocati come veri e propri lavoratori del teatro e avranno occasione di vivere tutto quello che accade in Teatro prima, durante e dopo lo spettacolo.

Il 23 ottobre dalle 10 alle 12 in occasione della Festa di Via Madama Cristina organizzata dall’Associazione Commercianti The Making Of si apre a tutta la cittadinanza. Massimo Chiesa, con l’ausilio di video e proiezioni di spezzoni comici, introdurrà lo spettacolo che la Kitchen Company prepara per la stagione del Teatro Colosseo da un testo di Achille Campanile.

Giovedì 27 ottobre sarà Paolo Stratta, in dialogo con Massimo Chiesa, a condurre i partecipanti nel mondo del circo contemporaneo. Il fondatore e direttore del Cirko Vertigo presenterà anche lo spettacolo di Blucinque, la compagnia nata proprio dalla scuola di circo e diretta da Caterina Mochi Sismondi, che sarà al Teatro Colosseo dal 27 al 29 ottobre con lo spettacolo Gelsomina Dreams.

Il mese di novembre inaugura con un incontro venerdì 4 dalle 18 alle 20: i maker si prepareranno – anche con il supporto di Cocchi Ballaira ufficio stampa e responsabile della comunicazione del Teatro – ai tre spettacoli che saranno invitati a vedere la settimana successiva: il 10 novembre Marco Paolini al Politecnico di Torino, l’11 Edoardo Leo al Colosseo, il 13 Tok Tok Boom al Teatro Superga di Nichelino. Il focus sarà sulla comunicazione e sulle differenti dinamiche che si nascondono dietro la programmazione degli spettacoli di luoghi fra città e provincia così come fra spazi pubblici o privati. Ma non solo: si cercherà anche di costruire un approccio consapevole da parte dello spettatore: come si sceglie uno spettacolo, quali i posti, dove si trovano le informazioni.

Il 18 novembre il gruppo potrà assistere al montaggio e al soundcheck di un importante concerto con la guida del comparto tecnico del Colosseo e in dialogo con i fonici dell’artista.

Domenica 20 novembre i partecipanti potranno assistere anche allo spettacolo di Marco Goldin dedicato a Franco Battiato e intitolato Gli ultimi giorni di Van Gogh.

Sarà Asparagi e immortalità dell’anima di Achille Campanile di The Kitchen Company lo spettacolo protagonista dei due incontri del 23 e 24 novembre: 48 ore di prove aperte, incontro con gli attori e la compagnia, allestimenti e messa in scena finale.

Il nono incontro sarà tutto dedicato alla danza, con la supervisione della giornalista e critca Elisa Guzzo Vaccarino, come mezzo espressivo e protagonista dello spettacolo dal vivo in occasione dello spettacolo della Parsons Company (al Teatro Colosseo il 30 novembre).

La prima edizione di The Making Of si concluderà il 14 dicembre con una restituzione finale.

Tutte le informazioni sul sito www.teatrocolosseo.it e sui profili social del Teatro.