La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con il trionfo di Marco Mengoni, che è stato protagonista anche delle chart Spotify

La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con il trionfo di Marco Mengoni, che è stato protagonista anche delle chart Spotify, sia in Italia che a livello globale.

L’ultima weekly chart Spotify – quella della settimana tra il 9 e il 16 febbraio 2023, che include il Festival – vede la sua “Due Vite” al 3° posto dei brani più ascoltati  in Italia. Le prime 15 posizioni della classifica sono interamente occupate da canzoni in gara al Festival: al primo posto c’è Lazza con CENERE, mentre al secondo c’è Mr.Rain con la sua “SUPEREROI”. Seguono in quarta e quinta posizione rispettivamente “IL BENE NEL MALE” di Madame e “MADE IN ITALY” di Rosa Chemical e Bdope.

Tutti i brani in gara, però, sono entrati nel cuore degli ascoltatori italiani e sono stati ascoltati in loop, specialmente nella settimana del Festival di Sanremo: le 28 canzoni in gara hanno avuto – tra il 7 e l’11 febbraio (i giorni del Festival) – una crescita di ascolti del 23% rispetto a quelle dell’edizione precedente. Inoltre, ben 5 tracce sono entrate nella Top 200 globale e 6 canzoni che si sono posizionate nella classifica Global Top Debut Song.

Infine, la playlist Sanremo 2023 è stata la seconda più ascoltata al mondo in quegli stessi giorni.

È possibile ascoltare tutte le canzoni di questa grande edizione del Festival nella playlist dedicata, Sanremo 2023.