Threegones in concerto giovedì 16 marzo all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma

L’Alexanderplatz Jazz Club, presenta, giovedì 16 marzo, Threegones. Il gruppo Threegonos è stato fondato circa 20 anni fa dal bassista Toni Armetta, inizialmente insieme a Ludovico Piccinini alla chitarra e Lorenzo Gentile alla batteria.

Attualmente il gruppo, dopo varie trasformazioni è un quintetto formato da alcuni tra i musicisti piu attivi e talentuosi del panorama musicale. L’ intento è quello di produrre brani di musica originale (per lo piu’ scritti e arrangiati da Armetta) che, considerando le diverse provenienze musicali sia dei singoli musicisti sia le molteplici esperienze professionali dell’Armetta stesso, racchiudono al loro interno una grande varietà di atmosfere e sonorità (jazz, latin, funk-rock, etno etc.), originando musica che se pur complessa nelle esecuzioni e nelle strutture, risulta fruibile e piacevole all’ascolto, senza mai trascendere in sterili tecnicismi, con melodie e armonie di grande respiro, dal grande impatto emotivo e senza una radicata collocazione stilistica anche se tutto amalgamato dal comune denominatore e dalla passione per il jazz, l’improvvisazione e il groove moderni.

Negli anni Threegonos partecipa a molti concerti, alcuni dei quali in importanti manifestazioni (Villa Celimontana, Praja Jazz, Incontaminazione, ecc.) riscuotendo sempre approvazioni di pubblico e critica che vanno a confermare soprattutto l’interesse per la varietà stilistica e sonora dei brani, oltre alle positive considerazioni derivate dal piacevole impatto sonoro e dinamico del gruppo insieme all’abilità dei singoli musicisti. Atmosfere avvolgenti, attenzione alla melodia, larghe armonie e “a solo” che se pur di grande impatto esecutivo non trascendono mai tecnicismi prolissi e fine a sé stessi, rendono il concerto dei Threegonos un’esperienza dall’ avvolgente piacevolezza.

Nel 2023 viene pubblicato dall’ etichetta indipendente MIA / collana Millenium Music, il loro primo cd “Return to 80th street” con la partecipazione di alcuni ospiti e che contiene 12 brani originali 3 dei quali nella iniziale formazione in trio con il batterista Lorenzo Gentile ed il chitarrista Ludovico Piccinini registrati e mai pubblicati.