La Biblioteca di Morando si rinnova e inaugura un nuovo spazio per nuove attività

Cineteca Milano è lieta di annunciare l’inaugurazione di un nuovo spazio presso la Biblioteca di Morando in via Tofane 49, luogo inaugurato nel 2017 per i 70 anni della Cineteca di Milano e situato in una delle aree naturali più belle della città di Milano, il Naviglio Martesana. La Biblioteca di Morando dunque si rinnova dando vita a nuovi spazi e a nuove attività, diventando sempre di più un luogo di cultura attiva e partecipativa tra pagine e pellicola.

L’evento di inaugurazione prevede un incontro e un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Giovedì 11 maggio ore 17.00
READY 2 PLAY?
Da Space Invaders a Fortnite: come la tecnologia digitale, tramite i videogiochi, ha cambiato il nostro modo di stare al mondo e il futuro che ci aspetta
Incontro con Francesco Alinovi.

Facendo suo il motto di Einstein: “Play is the highest form of research” si laurea all’Università degli Studi di Siena con una tesi pubblicata nel 2000 con il titolo “Mi gioco il cervello”. Collabora da allora con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano – e ha continuato a pubblicare saggi e monografie. Ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione di numerose testate giornalistiche dedicate all’intrattenimento elettronico e allo sviluppo di applicazioni multimediali e giochi educativi. Insieme ad alcuni ex-studenti ha fondato Magari, software house che realizza videogame ed esperienze in Realtà Virtuale.

A seguire aperitivo di Inaugurazione del nuovo spazio
Luca Comerio della Biblioteca di Cineteca Milano!

Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.cinetecamilano.it

Questo appuntamento è il terzo dell’attività THE MOST DANGEROUS GAME, iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto BEHIND THE LIGHT. Crossmedia, gaming e interattività per il patrimonio culturale. Ambito progetti PER LA CULTURA – 2021

La Biblioteca di Morando si arricchisce anche della collaborazione con Filmidee, con eventi e seminari dedicati a Jean Vigo.
 
ZERO IN CONDOTTA
Jean Vigo e Fabrizio Ferraro

Morando Morandini scriveva che “il cinema non può essere trascurato”. Oggi, che il cinema è più trascurato che mai, quale luogo migliore della sua biblioteca per dargli ragione? In collaborazione con Cineteca Milano, negli spazi della Biblioteca di Morando, Filmidee presenta ZERO IN CONDOTTA, una serie di seminari pensati per riaccendere lo sguardo critico sulle immagini del cinema del passato, del presente e del futuro. Pensati con una struttura a tre incontri, i seminari si apriranno sempre dialogando con un ospite di eccezione ed entreranno nel vivo con due incontri laboratoriali tenuti dalla redazione di Filmidee e incentrati sulla scrittura critica o sulla scrittura video. Il primo episodio è dedicato al rivoluzionario cinema di Jean Vigo e vede la partecipazione di uno dei più interessanti registi del cinema indipendente: Fabrizio Ferraro. Con l’autore de Gli indesiderati d’Europa (che si apre proprio con delle riprese del regista francese) e La veduta luminosa riattraverseremo le immagini di un visionario da sempre fuori dal tempo, fuori dalle regole, fuori dall’orario convenzionale, per allinearci alla purezza del suo sguardo quasi dimenticato, quasi indesiderato.

Primo incontro 16/05/2023 ore 19:30.
Ospite Fabrizio Ferraro
Proiezione de L’Atalante al Cinema Arlecchino 17/05/2023 ore 21:00.
Presentano Fabrizio Ferraro e Mario Blaconà.

Secondo incontro 25/05/2023 ore 19:30.
Laboratorio di scrittura critica.

Terzo incontro 1/06/2023 ore 19:30.
Laboratorio di scrittura critica.

Chi possiede la tessera associativa (FRIEND o LOVER) ha priorità di prenotazione e sconto sull’acquisto dell’ingresso (poi attivo anche sui prossimi seminari).
Il seminario è a numero chiuso e si svolge in presenza (20 persone).

Costo: 30 euro per 3 incontri
Sconto FRIEND: 15 EURO – costo tessera 20
Sconto LOVER: 10 EURO – costo tessera 50