Facendo Faccende: il nuovo album del rapper da 890 milioni di stream esce venerdì 26 maggio

Fuori da venerdì 26 maggio “FACENDO FACCENDE” (Virgin Records/Universal Music Italy), il nuovo progetto discografico di MAMBOLOSCO, già disponibile in presave e preorder.

L’album si compone di 20 tracce e include i featurig con Anna, Emis Killa, Niko Pandetta, Rondodasosa, Slings, Tony Boy e Villabanks.

“FACENDO FACCENDE” è un progetto discografico che rappresenta a 360° MAMBOLOSCO e lo stile musicale con cui negli anni si è affermato raggiungendo successi e traguardi di vario tipo.  Quella sua doppia anima, che vive della sua duplice origine, americana e italiana, riecheggia in ogni brano, conferendo al disco un’internazionalità che strizza l’occhio alla musica d’oltreoceano.

Il progetto discografico si apre con “Palazzo Parigi”, un brano perfetto per rappresentare le due anime di MAMBOLOSCO, rapper a cavallo tra Italia e USA. Il pezzo inizia in modo lento, con l’artista che rappa in inglese in quella che sembra quasi una conversazione, per poi esplodere in un ritornello che enfatizza l’inconfondibile flow del rapper di Vicenza.

Segue “Street” che, sia dal punto di vista dello stile che del contenuto vive dell’anima della strada, che è sempre parte della sua vita e lo ha spronato a perseguire i propri sogni puntando sempre più in alto.

La title track “Facendo faccende” è invece una traccia dal beat cupo e ipnotico, dalle rime serrate e irrefrenabili. Il titolo rimanda a un’espressione coniata dal trapper e divenuta vero e proprio slang, dimostrando l’innata capacità comunicativa dell’artista, in grado di dettare con disinvoltura i trend del momento.

L’album prosegue con “Vodka”, un pezzo carnale, erotico, dal testo esplicito e sfrontato, avvalorato dalla collaborazione con Anna.

Cambio di registro per “100 metri”, un brano in cui emerge la voglia di rivalsa e la determinazione di MAMBOLOSCO che paragona la vita a una corsa e afferma di non avere alcuna intenzione di fermarsi e prendere fiato.

La traccia successiva è “Karma” feat. Rondodasosa, in cui MAMBOLOSCO affronta gli alti e bassi della vita, scandita da quella ruota che gira in continuazione e fa in modo che tutto ritorni, nel bene e nel male.

“Milano” è invece un pezzo irriverente, che si presenta come una chiacchierata con un amico a cui MAMBOLOSCO racconta la notte trascorsa con una ragazza.

La stessa sfrontatezza è presente in “Culo grosso”, che contiene il featuring con gli Slings. Un brano fortemente hip hop, sia dal punto di vista contenutistico che stilistico, caratterizzato da versi che riflettono l’impronta americana dell’artista ricordando il freestyle old school.

Segue “Friends”, che racconta il lato più disinteressato di una relazione in cui non ci sono vincoli e dove si vive il momento.

Con “Do it”, invece, ancora una volta il rapper dimostra di essere perfettamente a suo agio passando da una lingua all’altra. Il brano è avvalorato dalla collaborazione con Villabanks, a cui vengono affidati i primi versi e che, con il suo inconfondibile stile, racconta l’evolversi di una relazione sentimentale.

Niente compromessi per MAMBOLOSCO, nell’amore come nella vita, che in “Fake luv” ribadisce di preferire la solitudine a una relazione fatta di bugie e falsità.

Su “Mikado” si inserisce l’esplosivo featuring con Emis Killa, una canzone che parla di sesso in maniera schietta, in cui emerge l’importanza di divertirsi con la propria partner.

Segue “Good vibes” feat. Tony Boy, un pezzo che, come suggerisce il titolo, invita a vivere la vita appieno, cogliendo l’attimo prima che sia troppo tardi.

Nella traccia successiva, “Come loro”, il rapper ribadisce invece la volontà di costruirsi una carriera che possa ricambiare i suoi sacrifici e quelli di chi lo ha sempre sostenuto.

Con “Fuck my opps” feat. Niko Pandetta MAMBOLOSCO ripercorre poi la sua vita, dall’adolescenza al trasferimento negli Stati Uniti.

La tracklist continua con “Offline”, che racconta le giornate in studio con la propria crew, in un habitat familiare in cui l’artista si sente perfettamente a suo agio e può permettersi di “staccare” da tutto e concentrarsi sulla sua musica.

Segue “Bandito”, che parla di relazioni e di compromessi, in cui il rapper si sofferma su quell’affiatamento che va oltre i punti di vista differenti e al di là delle aspettative che, all’interno di una coppia, una persona nutre nei confronti dell’altra.

È poi la volta di “Pull up”, un brano dal rap puro, in cui le rime arrivano dritte al punto ed evocano l’atmosfera delle battle delle metropoli statunitensi. Il testo è incentrato sul sottolineare i punti di forza e le conquiste, sia sentimentali che professionali, dell’artista, conferendo al pezzo un alone di classicità del genere.

La tracklist si conclude con i due brani che hanno portato MAMBOLOSCO a ottenere la certificazione di Disco d’Oro in meno di due settimane di distanza l’uno dall’altro: “BlaBlaBla”, brano atteso e richiesto a gran voce dai fan dell’artista, che ha scelto di pubblicarlo integralmente dopo il successo riscosso su TikTok da uno “spoiler” del pezzo, poi diventato virale; e “Demone”, forse il pezzo più introspettivo del rapper, che mostra una parte di sé più vulnerabile e sensibile. Il demone che ha in testa non è altro che la personificazione del turbamento con cui prima o poi, dopo aver raggiunto il successo, bisogna fare i conti e che costringe a porre sui piatti della stessa bilancia passato e presente, chi si era un tempo e chi si è diventato adesso, mettendo in luce entrambe le facce di una medaglia – la fama – che spesso è difficile indossare.

La produzione di “FACENDO FACCENDE” si avvale della produzione di Nardi e Finesse, amici e colleghi di MAMBOLOSCO con cui proseguono un sodalizio artistico ormai pluriennale. A loro si aggiungono 2nd Roof, Alawais, Daway, Fantom, Galaxy, GeoGotBlands, Janax, Linch, LukasBL, Miles, Sala, Sam Cliffe, Tempoxso, Wangs e ZAZU, che hanno contribuito a costruire le sonorità del progetto rendendolo ancora più sfaccettato.

MAMBOLOSCO ha lanciato una call to action sui social: acquistando il formato CD autografato + Experience i fan potranno partecipare a un esclusivo viaggio in treno su un Frecciarossa privato diretto da Venezia-Mestre a Milano. L’experience si terrà giovedì 25 maggio e si concluderà la sera stessa al Tunnel Club di Via Giovanni Battista Sammartini 30, a Milano, dove il rapper si esibirà in uno showcase per festeggiare la release. Al termine dello showcase il treno ripartirà dalla stazione di Milano Centrale per riportare tutti i fan alle rispettive stazioni di partenza.

L’album, inoltre, sarà disponibile in cinque diversi formati: CD autografato + Experience, che darà accesso sia al viaggio in treno che allo showcase al Tunnel Club, CD autografato in esclusiva su Amazon, CD standard, vinile autografato in esclusiva sullo store Universal e vinile standard.

Tracklist

  1. “Palazzo Parigi”;
  2. “Street”;
  3. “Facendo faccende”;
  4. “Vodka” feat. Anna;
  5. “100 metri”;
  6. “Karma” feat. Rondodasosa;
  7. “Milano”;
  8. “Culo grosso” feat. Slings;
  9. “Friends”;
  10. “Do it” feat. Villabanks;
  11. “Fake luv”;
  12. “Mikado” feat. Emis Killa;
  13. “Good vibes” feat. Tony Boy;
  14. “Come loro”;
  15. “Fuck my opps” feat. Niko Pandetta;
  16. “Offline”;
  17. “Bandito”;
  18. “Pull up”;
  19. “BlaBlaBla”;
  20. “Demone”.