Alexanderplatz Jazz Club: domenica 28 maggio la musica del poliedrico Piji

L’Alexanderplatz Jazz Club, presenta, domenica 28 maggio, Piji. Autore, cantautore, conduttore radiofonico, teatrante, organizzatore eventi, Piji parte a metà degli anni 2000 con la musica per poi spaziare in diversi altri campi. Come cantautore è attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie.

In ambito musicale ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche, un’incessante attività live che ha toccato i più importanti palchi italiani (Auditorium Parco della musica, Roma Jazz Festival, Summertime, Pescara Jazz, Umbria Jazz, ecc.), 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari, 4 partecipazioni alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo, un importante numero di partecipazioni televisive e radiofoniche e molte prestigiose collaborazioni come quelle con Fiorello, Renzo Arbore, Simona Molinari, Sergio Cammariere, Sergio Caputo, Enrico Ruggeri, ecc. In radio ha condotto una ventina di format diversi per Radio Città Futura e Rai International, come “Pijipedia. L’enciclopedia minima”, “Notturno italiano”, “Rodeo”, “Jazz and the city” e “Quartiere Latino”. In teatro ha all’attivo 15 spettacoli, tra musiche di scena, recitazione, canto, regia e drammaturgia. Ha fatto parte della crew “Voci nel deserto” di Marco Melloni con Valerio Aprea, Stefano Fresi, Ugo Dighero, Francesco Foti, Elda Alvigini, Giovanni Scifoni, ecc.).

Porta da quasi vent’anni in scena il teatro-canzone di Giorgio Gaber, attualmente in coppia con Simone Colombari e ha fatto due tournée con “Non si uccidono così anche i cavalli?” di Giancarlo Fares, con Giuseppe Zeno e Silvia Salemi. Attualmente è impegnato da autore e regista con “No wags. Il calcio (non) è uno sport per signorine”. Ha scritto il libro di poesie “S’i’ fosse whisky” (Morellini, 2022) e il saggio musicale “La canzone jazzata” (Zona, 2007, vincitore del Premio Internazionale del libro musicale di Sanremo nel 2008), ha partecipato con un racconto a “Indimenticabili” (Ultra, 2018), con un saggio a “Nudi di canzone” (Arcana, 2019) e ha scritto articoli musicali per la rivista “Il Salvagente”.

Ha condotto numerose direzioni artistiche nell’ambito di club live music e rassegne musicali, tra cui “Torbellamusica” ovvero i giovedì musicali da lui curati nel 2015 per il Teatro Tor Bella Monaca di Roma.

Inizio concerti ore 21,00
Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.alexanderplatzjazz.com