Una collezione di primati per i podcast di Frame al Festival della Comunicazione

Il Festival della Comunicazione, e la società Frame che lo organizza e produce, continua la propria affermazione nel panorama culturale italiano accreditandosi come una delle più importanti realtà di riferimento per il mondo dei podcast. Ultima conferma è il riconoscimento meritato da “Lo stato parallelo”, il podcast di e con Gherardo Colombo prodotto da Frame – Festival della Comunicazione, ideato insieme a Danco Singer e pubblicato su Rai Play Sound che (dopo essere salito fino alla seconda posizione dei podcast più ascoltati sulla piattaforma) ha conquistato la finale dell’edizione 2023 degli Italian Podcast Awards “Il Pod”, il premio per i migliori podcast italiani, per la categoria True Crime.

Un successo confermato dai numeri anche per “Le grandi battaglie della Storia”, serie podcast scritta e raccontata dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Targata Frame – Festival della Comunicazione, è la prima e unica serie realizzata da Barbero e concepita ad hoc per il formato del podcast: dalla sua pubblicazione nel 2019 è risalita fino al settimo posto della classifica dei podcast più ascoltati di sempre su Audible, risultando quinta nella classifica generale dell’ultimo anno e terza nel mese di maggio 2023.

Tra le produzioni originali targate Frame – Festival della Comunicazione, e distribuite dalle più importanti piattaforme nazionali e internazionali, c’è la serie “Cadaveri eccellenti” dello storico Miguel Gotor, disponibile sulla piattaforma Audible, e la recentissima uscita “I racconti della tavola” di Massimo Montanari (Rai Play Sound) che ripercorre la nostra storia attraverso la cucina e le pratiche gastronomiche. Ancora, è del 2023 anche “La scorciatoia”, in cui la tecnologia ChatGPT intervista il professore di intelligenza artificiale all’università di Bath Nello Cristianini, in una produzione disponibile su tutte le principali piattaforme per l’ascolto.

Di particolare rilievo sono anche le serie podcast prodotte per alcuni dei più importanti poli museali italiani: “Patrimoni da custodire. Brera racconta” che dà voce alle architetture, alle opere d’arte, agli artisti e ai personaggi che sono stati e continuano a essere protagonisti della cultura milanese attraverso la Pinacoteca di Brera, e “Meraviglia senza tempo”, realizzato per Galleria Borghese a Roma in occasione dell’apertura al pubblico dell’omonima mostra, e che ha inaugurato il canale podcast della Galleria.

Le ultime grandi produzioni consolidano un successo avviato nel 2019 e che include, oltre al Podcast Festival come primo evento nazionale gratuito tutto dedicato ai contenuti da ascoltare, la serie originale, “Le piazze raccontano” con Stefano Massini (tra i finalisti agli Italian Podcast Awards 2022), “La porta sbagliata” e “L’economia” con Federico Fubini, “La nostra grande storia” con Guido Barbujani e Mario Tozzi, “Rivoluzione culturale” con Lorenzo Baglioni, la serie dei “Perché” che dischiude punti di vista inaspettati sui più svariati ambiti del sapere dalle voci più rappresentative (da Piergiorgio Odifreddi a Massimo Cacciari, da Monica Guerritore a Paolo Crepet), per arrivare a “Storie che lasciano il segno”, lo speciale podcast di inediti che coinvolge i grandi protagonisti del Festival della Comunicazione. Uniche e inedite sono le produzioni con e su Umberto Eco, padre nobile del Festival della Comunicazione: uscite speciali e periodiche che continuano a dare risalto alla sua straordinaria potenza comunicativa, tramite la sua viva voce o con la partecipazione di prestigiosi interpreti come Francesco Pannofino e Gianrico Carofiglio.

Il catalogo completo delle serie podcast prodotte da Frame – Festival della Comunicazione è disponibile su framecultura.it/mondo-podcast