Stranimondi 2023 si terrà il 14 e 15 ottobre a Milano, ecco alcune anticipazioni

Stranimondi 2023 si terrà il 14 e 15 ottobre a Milano, ecco alcune anticipazioni

L’ormai nota fiera del libro fantastico, che si tiene a Milano ogni anno subito dopo la pausa estiva, verrà ospitata, come ormai di consuetudine, dalla Casa dei Giochi di via Sant’Uguzzone 8. (Vedi articolo sulla edizione 2022)

Questa manifestazione organizzata, tra gli altri, dalla nota Delos Book conta partner degni di nota tra le varie case editrici. Per citarne una fra tutte la Collana di fantascienza Urania di Mondadori. Come ogni anno coglie l’occasione, durante l’evento, di presentare l’opera vincitrice del “Premio Urania” e i tre finalisti del premio “Urania Short”.

Quest’anno però vi è una grande novità: Stranimondi 2023 ospiterà ITALCON 49, la convention italiana del fantastico.

Organizzata per la prima volta a Trieste nel 1972 col nome di Eurocon fu il primo grande convegno che ebbe il riconoscimento dell’ufficialità. Nel corso di questo convegno fu per la prima volta assegnato il “Premio Italia”, per valorizzare la produzione italiana. Dopo alcuni anni di silenzio il club Altair 4 cominciò a organizzare una vera e propria convention italiana, usando la denominazione di SFIR (Science Fiction Italian Roundabout). L’ultimo SFIR ebbe luogo nel 1978, e nel 1979 non ci furono convegni nazionali. Nel 1980 poi a Stresa venne istituito il nome Italcon. Alla prima edizione, che ebbe luogo a Modena nel 1981, venne dato il numero 7, continuando la numerazione dello SFIR.

E ora le anticipazioni promesse per Stranimondi 2023 che si terrà il 14 e 15 ottobre a Milano.

Stranimondi 2023 Lavie Tidhar

Il primo ospite confermato di quest’anno è Lavie Tidhar, lo scrittore israeliano noto, soprattutto, per aver vinto il World Fantasy Award for Best Novel del 2012 col suo romanzo Wanted (titolo originale: Osama), battendo 22/11/’63 di Stephen King e A Dance with Dragons di George R. R. Martin e per il suo romanzo Wolf (titolo originale: A Man Lies Dreaming) col quale ha vinto il Jerwood Fiction Uncovered Prize, nella categoria Best British Fiction. Ha inoltre ricevuto molti tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla letteratura d’immaginazione (tra gli altri il John Campbell Award, il Neukom Prize, il Premio Nebula cinese).

Stranimondi 2023 Lavie Tidhar central station

Le sue opere spaziano fra numerosi generi, combinando modalità poliziesche e thriller con poesia, fantascienza, materiale storico, autobiografico e lo slipstream.

Quest’ultimo di particolare interesse. Il termine “slipstream” venne coniato dall’autore cyberpunk e giornalista Bruce Sterling in un articolo originariamente pubblicato dalla rivista SF Eye (n. 5, luglio 1989). Egli afferma che “…questo è un tipo di scrittura che ti fa semplicemente sentire molto strano; come pure vivere nel XX secolo ti fa sentire strano, se sei una persona di una certà sensibilità”. La narrativa slipstream si trova a cavallo tra il mainstream e la letteratura di genere e potrebbe però risultare troppo o troppo poco “strana” a seconda del pubblico che la legge.

Il secondo ospite confermato di quest’anno è l’illustratore Daniele Gay.

Stranimondi 2023 Daniele Gay

Daniele Gay ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’illustrazione digitale sei anni fa, dedicando moltissimo impegno prima di tutto a imparare le nuove tecniche e facendo passi da gigante. Romagnolo, una vita nel commercio dell’elettronica alle spalle, ha realizzato il suo sogno e ora è un artista professionista. Ha realizzato copertine per la rivista ungherese Galaktika e per il mensile Focus. e per la serie “Fear Street” di R.L. Stine edita da Mondadori, ed è l’autore delle copertine di Robot per il 2023.

Restiamo ora in attesa per altre strabilianti sorprese.


Stranimondi 2023 il festival del Fantastico è a Milano il 14 e 15 ottobre presso:

Casa dei Giochivia Sant’Uguzzone 8 – 20126 Milano
stranostaff@stranimondi.it

Casa dei Giochi, 8, Via Sant'Uguzzone, Viale Monza, Municipio 2, Milano, Lombardia, 20126, Italia