AmericanTrip: il sogno americano di Mattia Maggio – Presentazione del libro stasera 12 agosto 2023 a Martano

AmericanTrip, viaggio nell’America dei nostri sogni, è il titolo del libro che sarà presentato questa sera alle 21.30 in piazza Caduti a Martano con il patrocinio del Comune. A firmarlo è Mattia Maggio, un giovane scomparso quattro anni fa, che continua a vivere attraverso i suoi stupendi scatti realizzati in un viaggio in California, un anno prima della sua morte, avvenuta esattamente il 12 agosto del 2019. Ne parleranno Antonella Tremolizzo, vicesindaco di Martano, Carmen Mancarella giornalista professionista, anche nella veste di editore e Maria Grazia Buttazzo, madre di Mattia. In collegamento da San Francisco ci sarà Serena Perfetto, manager di Pinterest e presidente di BAIA, Business Association Italy-America, che ha molto apprezzato il libro di Mattia Maggio, dedicato alla California.

Il ricavato delle vendite del libro andrà a sostegno della Bimbulanza di don Gianni Mattia, che sarà presente all’evento.

La macchina fotografica era la seconda pelle di Mattia”, racconta la madre, Maria Grazia Buttazzo.Mattia aveva entusiasmo per tutto. E sognava da tempo di fare un viaggio negli Stati Uniti. Finalmente ci riuscì nel 2018 assieme ad altri tre amici. Ne è tornato con quasi mille foto da cui abbiamo tratto prima una mostra e oggi nell’anniversario del quarto anno della sua morte, un libro fotografico”.

La copertina scelta dalla giornalista Carmen Mancarella, qui, nella veste anche di editore (Mancarella editore) è il Ponte Golden Gate Bridge di San Francisco.

Scrive la giornalista nella prefazione del libro: “Il lungo ponte, scelto come copertina, è il simbolo dell’America: grandi distanze e grandi ponti per abbatterle. E’ il ponte che lega Mattia alla sua mamma, ai suoi fratelli e ai suoi amici, il ponte che ha attraversato per salire fin Lassù, fino alle nuvole e al cielo per entrare in una nuova dimensione, che non lo allontana, ma lo avvicina a noi. Ogni scatto in questo libro racconta le sue emozioni che resteranno per sempre”.

L’autore cattura istanti unici”, prosegue la giornalista. “Si coglie il suo stato d’animo: di meraviglia nel raccontare l’esplosione vitale dei geyser del grande Parco di Yellowstone, di tristezza nel visitare una vecchia casa del west, che tanto romantica non era se è vero che le persone che l’hanno abitata hanno sperimentato la solitudine e la difficoltà di vivere nella natura selvaggia. Che dire poi della Miniera abbandonata di Calico? Mattia riesce a cogliere nei suoi scatti tutta la sofferenza estrema dei minatori che sottoterra hanno lasciato la loro salute e anche la loro vita”.

“Il viaggio in America è durato appena venti giorni, ma è stato molto intenso. Mattia coglie anche la vita quotidiana: le grandi vie che sembrano fiumi, contraddistinte dai grattacieli, le,  i grandi camion, i grandi supermercati dove sventolano le bandiere americane, simbolo del radicato patriottismo degli Americani, persino la lavanderia a gettoni è una grande novità per quegli anni (infatti da noi non erano ancora arrivate).

Mattia si commuove quando visita il grande cimitero militare: lapidi bianche disseminate su un grande e curatissimo prato. Si ha l’impressione di stare sulla Collina che ha ispirato l’Antologia di Spoon River di Edgard Lee Master dove ogni tomba racchiude il senso di una vita”.

“E che dire del Palace of Fine Arts? La sensibilità di Mattia riesce a cogliere il fatto che gli Americani hanno sete e fame di storia. Essendo una nazione nata molto recentemente e non essendoci le tracce dell’Antichità classica, gli Americani ricopiano l’architettura rifacendosi ai grandi templi romani e greci”.

“Le luci della città di San Francisco, la sua vita notturna attraggono poi Mattia che racconta il suo sogno: il sogno di essere andato in America, un sogno che sembrava irraggiungibile e che invece è divenuto realtà”.

Le foto sono artistiche di grande pregio. AmericaTrip  è un libro da sfogliare e da conservare, un libro che fa venire voglia di andare in America perché il sogno di Mattia continua a vivere con i suoi scatti.

 

AmericanTrip
Di Mattia Maggio
Mancarella editore
160 pagine
Pre stampa: Zeroundici srl