Cinema lituano: rassegna con quattro classici inediti, dal 27 agosto al 13 settembre alla Cineteca Milano Arlecchino di Milano

Dal 27 agosto al 13 settembre 2023 presso Cineteca Milano Arlecchino si terrà una preziosa rassegna con quattro classici del cinema lituano, tutti inediti in Italia e in edizioni restaurate, realizzata in collaborazione con Lithuanian Film Centre, Lithuanian Culture Institute e Ambasciata delle Repubblica di Lituania a Roma.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per scoprire una cinematografia quasi del tutto trascurata dalla distribuzione italiana ma che ha dato alla storia del cinema, oltre ai più noti Jonas Mekas e Šarūnas Bartas, altri grandi registi come quelli che hanno firmato i film di questa rassegna.

Datati fra il 1965 e il 1990, quando la Lituania aveva perso la sua indipendenza essendo stata annessa dal 1940 all’Unione Sovietica, i quattro film in programma offrono, attraverso diverse chiavi espressive e varie angolazioni, visioni intense ed emozionanti del mondo e dell’individuo. Visioni che riescono a parlarci di temi e sentimenti universali in quanto semplicemente umani che però si coniugano, in modi ora più simbolici ora più diretti, alle questioni sociali e politiche presenti in Lituania in quegli anni di resistenza e di lotta contro il giogo sovietico. Il risultato è un cinema a un tempo poetico e civile di sicuro, grande interesso etico ed estetico.

Scopri il programma di Cineteca Milano Arlecchino

Cineteca Milano Arlecchino
Via San Pietro all’Orto 9
20121 Milano

Modalità di accesso alla sala
Prezzo unico Cinema Revolution € 3,50.
Consigliato l’acquisto online su www.cinetecamilano.it.