Teatro Regio Torino: il 21 settembre ‘La Juive’ inaugura la Stagione d’Opera e Balletto – il 19 Anteprima Giovani

Questa inaugurazione di Stagione si configura come un avvenimento storico: un secolo e mezzo dopo l’ultima rappresentazione al Teatro Regio, avvenuta nel 1885 nella versione in lingua italiana, va in scena La Juive (L’ebrea) di Fromental Halévy, su libretto di Eugène Scribe, in un nuovo allestimento del Teatro Regio che trasforma il palcoscenico (utilizzandone anche lo sfondato dorsale) in una imponente cattedrale laica. Per la sua inaugurazione, il Regio colma questo enorme vuoto esecutivo proponendo il grand-opéra per la prima volta a Torino in lingua originale francese.

La guida internazionale Musique & Opéra 23-24 la segnala tra le dieci opere da non perdere in questa Stagione. La Prima è in programma giovedì 21 settembre alle ore 20, cui seguiranno cinque recite fino al 3 ottobre. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio sale Daniel Oren, direttore di grande prestigio e appassionato conoscitore della Juive, opera che ha già diretto due volte (Royal Opera House di Londra nel 2006 e Opéra de Paris nel 2011). La nuova e attesissima produzione è di Stefano Poda, regista profondamente legato a Torino, che per il Regio ha creato allestimenti spettacolari (Thaïs, Turandot, Faust) e che, come di consueto, firma regia, coreografia, scene, costumi e luci. Regista collaboratore è Paolo Giani Cei. Protagonisti sono Mariangela Sicilia (Rachel), Gregory Kunde (Éléazar), Riccardo Zanellato (Brogni), Martina Russomanno (Eudoxie), Ioan Hotea (Léopold) e Gordon Bintner (Ruggiero). Il Coro – istruito dal maestro Ulisse Trabacchin – è nella Juive una presenza importante e rappresenta con forza il popolo.

Anche per questa Stagione Intesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – conferma il proprio impegno con il Regio assicurando la partnership al titolo inaugurale, l’appuntamento più atteso della Stagione.

Il 19 settembre il Regio aprirà le porte a partire dalle ore 19.15: si potrà condividere un aperitivo nel Foyer del Toro e alle ore 20 avrà inizio l’Anteprima Giovani dell’opera. Al termine, nel Foyer del Toro si potrà assistere a Contrasti con l’artista Guinevere.


L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.

E’ già inn corso la vendita on line su www.teatroregio.torino.it e alla Biglietteria del Teatro Regio.

Questa inaugurazione si configura come un avvenimento storico: un secolo e mezzo dopo l’ultima rappresentazione al Teatro Regio, avvenuta nel 1885 nella versione in italiano, va in scena La Juive (L’ebrea) di Fromental Halévy in un nuovo allestimento del Teatro Regio.
L’opera sarà presentata mercoledì 20 settembre alle ore 18 al Piccolo Regio Puccini con la Conferenza-concerto, il format di presentazione delle opere al pubblico condotto dalla giornalista Susanna Franchi, che unisce la musica e il canto al racconto dei protagonisti e vedrà, per l’occasione, la partecipazione di Daniel Oren, Stefano Poda, Ulisse Trabacchin ed esecuzioni musicali dal vivo con artisti del Regio Ensemble; maestro al pianoforte Jeong Un Kim.

Il Regio propone una serie di incontri e iniziative che arricchiscono l’offerta formativa sulla Juive. In Foyer del Toro il pubblico potrà ammirare un’esposizione di diversi documenti di particolare pregio iconografico relativi alla prima assoluta dell’opera e alle più significative rappresentazioni nel corso dell’Ottocento. La documentazione proviene dall’ Archivio Storico del Teatro, dalla Biblioteca Civica Musicale “Andrea della Corte” e da un generoso collezionista privato. Su iniziativa delle Biblioteche Civiche Torinesi per l’Inaugurazione del Regio, giovedì 14 settembre alle ore 16 presso la Biblioteca Musicale “Andrea della Corte” è prevista la conferenza “La Juive di Halévy: Nourrit, Tamagno e Caruso, tre Éléazar a confronto” a cura di Ugo Piovano. Martedì 19 settembre alle ore 16, la Biblioteca Musicale “Andrea della Corte” ospiterà la conferenza dal titolo: “Genova 1858: viaggio nella prima italiana de L’ebrea di Halévy” a cura di Maria-Cristina Riffero. Venerdì 22 settembre alle ore 18, al Regio, nella Sala del Caminetto, è prevista una presentazione editoriale dal titolo: “La Juive di Fromental Halévy. Diritto, religione e diversità” (Giappichelli ed., 2023), a cura dell’Università degli Studi di Torino/Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il Teatro Regio. Intervengono: gli Autori, Cristiano Sandri (Direttore artistico del Teatro Regio), Mario Riberi, Matteo Traverso, Stefano Poda e Paolo Giani Cei. Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero.

Un’edizione speciale del volume di sala sarà dedicato a questa Inaugurazione: immagini inedite e testi di approfondimento per un’edizione da collezione.

Per la prima de La Juive l’orario di apertura del teatro è alle ore 19 ed è previsto il dress code black tie.
A partire da questa Stagione, Opera buffet – la cena nel Foyer del Toro – cambia orario per agevolare il pubblico e sarà disponibile prima dell’inizio dello spettacolo dalle ore 19.15, alla Prima dalle ore 19, anziché durante il primo intervallo. Prenotazione online o direttamente in Teatro la sera dello spettacolo.

Per la recita in programma domenica 24 settembre alle ore 15 è attivo Bimbi Club. Il servizio è rivolto a genitori e/o nonni che desiderano godersi lo spettacolo, mentre i bambini (dai 6 ai 10 anni) partecipano a divertenti laboratori di canto e di danza a partire dalle ore 14.30 e fino al termine della recita. È consigliata la prenotazione e la merenda al sacco. Il costo di Bimbi Club è di € 10, in vendita alla Biglietteria e online, e per accedere è necessario essere in possesso del biglietto per lo spettacolo.

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI

I biglietti per La Juive sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio e on line su www.teatroregio.torino.it
Biglietteria del Teatro Regio – Tel. 011.8815.241/242
Piazza Castello 215 – Torino
biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19; domenica ore 10.30-15.30;
un’ora prima degli spettacoli
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.teatroregio.torino.it