INTERPLAY – 23 incontra Torinodanza alla Lavanderia a Vapore il 4 e 5 ottobre 2023

Interplay 23

Gli spettacoli di Interplay 23 annullati lo scorso giugno a causa del maltempo sono stati riprogrammati in prima serata nel foyer/cortile della Lavanderia a Vapore all’interno del programma di TorinoDanza con ingresso gratuito prenotando alla mail  interplayprenotazioni@mosaicodanza.it.

Per tutti coloro che vorranno fermarsi alla serata di Torinodanza è possibile prenotare il biglietto al prezzo speciale di 10 euro.

Il 4 e 5 OTTOBRE 2023 – h 20:00
Lavanderia a Vapore – Corso Pastrengo 51, 10093 Collegno TO

MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE
THE HALLEY SOLO > 20’
FABRIZIO FAVALE & FIRST ROSE (IT)
ideazione e coreografia: Fabrizio Favale
danzatore: Daniele Bianco

Come ad imitare la traiettoria di un corpo celeste periodico, questa danza ipotizza la negazione di un inizio e di una fine, proiettandosi così all’infinito in un ciclico ritorno. Per fare questo, come un’effimera scia di cometa, il danzatore abbandona qualsiasi tipo di riferimento narrativo per lanciarsi, come un corpo celeste, in traiettorie e in dinamiche, in cambi di qualità e densità danzate, in stasi e rapide torsioni nello spazio vuoto. Come evento di natura, o evento cosmico, o come ipotetico esercizio, il danzatore appare nella semplicità disarmante della sua danza, che non fa altro che realizzarsi nelle sue dinamiche e arabeschi e ghirigori che la compongono.

FABRIZIO FAVALE. Vincitore del bando Danza Urbana XL 2022, Favale torna a INTERPLAY dopo la partecipazione a contesti di spicco quali Biennale De La Danse De Lyon (FR), Suzanne Dellal di Tel Aviv (IL), SIDance Seoul (KR). Come ad imitare la traiettoria di una cometa, in 𝘛𝘩𝘦 𝘏𝘢𝘭𝘭𝘦𝘺 𝘚𝘰𝘭𝘰 il danzatore abbandona qualsiasi tipo di riferimento narrativo per lanciarsi, come un corpo celeste nello spazio, in più traiettorie e dinamiche, cambi di qualità e densità, stasi e rapide torsioni.


GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
ROOM22 > 20’

FUNA (IT) Collettivo di danza verticale
di e con: Marianna Moccia e Valeria Nappi

Il progetto, vincitore del bando Danza Urbana XL 2022, è nato dalla convivenza forzata tra le danzatrici e performer, Marianna Moccia e Valeria Nappi, durante il lockdown di marzo 2020. Partendo dalla costrizione di uno spazio limitato, che nella pièce è simbolicamente riconducibile all’oggetto dello sgabello, l’opera indaga il concetto di comunicazione tra gli individui nel tempo del distanziamento sociale. La volontà è quella di disegnare e rendere visibile lo spazio interiore (una stanza nel mondo) che le due performer costruiscono tentando di rimanere in equilibrio e in connessione tra loro nonostante la distanza fisica. A ogni tentativo di comunicazione i corpi si coordinano nel costruire una nuova armonia ma il limite dello spazio, inteso come lontananza, lo rende impossibile decostruendo il gesto fino a renderlo esasperato, vuoto. Solo nel momento in cui i due corpi trovano il contatto fisico, valicando i confini della solitudine, e lo spazio torna a essere profondo, le due performer riescono ad unirsi in una danza d’insieme simbolo della più primordiale forma di linguaggio e di comunicazione universale.

INFO
Mosaico Danza
info@mosaicodanza.it | (39) 011.661.24.01 | mosaicodanza.it