Aspettando il Festival Mahler: La perdizione di Ken Russell, giovedì 5 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema

Gustav Mahler

Giovedì 5 ottobre 2023 ore 19
Proiezione de La perdizione, di Ken Russell (1974)
Introduzione a cura di Paolo Mereghetti e Quirino Principe
Anteo Palazzo del Cinema
Piazza 25 Aprile, 8

Evento in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema

Il Festival Mahler, evento di punta della Stagione per i trent’anni dell’Orchestra Sinfonica di Milano, è una grande festa musicale che si svolgerà all’Auditorium di Milano dal 22 ottobre al 13 novembre, il compleanno della compagine di Largo Mahler.

La perdizione di Ken RussellMahler è protagonista anche al cinema! Martedì 5 ottobre alle ore 19, presso Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV Aprile, 8), si terrà la proiezione del film “La perdizione”, di Ken Russell, pellicola visionaria incentrata sulla figura di Gustav Mahler. La proiezione avrà un grandissimo valore aggiunto dal momento che sarà introdotta da un affascinante dialogo tra Paolo Mereghetti, storico critico cinematografico italiano, autore dell’iconico dizionario del cinema che porta il suo nome, e Quirino Principe, forse uno dei maggiori critici musicali italiani, autorità assoluta per quanto riguarda Gustav Mahler.

Nel 1974, il regista Ken Russell omaggia Mahler con “La perdizione”, capolavoro che si inserisce nel filone cinematografico dedicato ai grandi musicisti del passato: Russell nutre una fascinazione verso i grandi protagonisti della classica, basti pensare che dal 1956 sarà autore per la BBC, dove si mise in luce con alcune originali biografie di musicisti e artisti (Elgar, Debussy, Isadora Duncan, Dante Gabriel Rossetti, Frederick Delius, Richard Strauss).

Questa passione per i grandi della classica è testimoniata da Lisztomania, dedicato a Franz Liszt, del 1976, L’altra faccia dell'amore dedicato a Čajkovskij, del 1970, fino al tardo The strange affliction of Anton Bruckner, del 1990. Si tratta di una serie di biografie di grandi artisti dominate da un genio esuberante e potentemente drammatico, in cui il cinema visionario di Russell raggiunge le sue vette più elevate.

La perdizione, dedicato a Gustav Mahler, è la storia del grande compositore boemo che, reduce da una serie di concerti, torna dopo molto tempo a Vienna accompagnato dalla giovane moglie. La salute del compositore sta peggiorando e il matrimonio è in forte crisi.

Durante il viaggio, Mahler ha orribili incubi, rivede il passato e vede il futuro (avendo anche la premonizione dell’avvento del nazismo). Una volta che il treno arriva a destinazione, i medici comunicano a Mahler che ha solo poche settimane di vita. In un paesaggio suggestivo, un Gustav Mahler interpretato da Robert Powell si rivede nella sua casa, in riva al lago, appassionato del silenzio per cogliere tutte le voci della natura e tradurle in musica; si rivede ragazzo e prende coscienza che non può essere un vero compositore se non si sente parte viva della natura, parte viva di Dio. Powell viene affiancato da Georgina Hale nei panni di Alma Mahler. “Le suggestioni soggettive dell’uomo e soprattutto dell’artista Mahler, suscitate in K. Russell dalle composizioni del musicista, sono il vero contenuto, ora lirico ora drammatico, del film. (…) Le crisi, il sonno sono le banali occasioni esterne, che danno modo al regista di far rivivere i momenti salienti della tormentata vita e arte di Mahler. (…) L’incubo della morte è rappresentato da Russell nella drammatica scena dei funerali, del cimitero, della cremazione, del tradimento della moglie”, come si legge nelle “Segnalazioni cinematografiche” del 1974.

Un evento che corona la vicinanza tra Orchestra Sinfonica di Milano e Anteo Palazzo del Cinema.

Ken Russell e il cinema da una parte, Gustav Mahler e la musica classica dall’altra. La proiezione de La perdizione di Ken Russell fa da preludio cinematografico al Festival Mahler, iniziativa unica nel suo genere che si svolgerà dal 22 ottobre al 13 novembre.

Biglietti
Biglietti: 5€ intero; 3€ ridotto abbonati / possessori della Membership Card / possessori
della Card Amici di Anteo.

Modalità di acquisto: al link https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/20247