L’interpretazione dei sogni di Freud: in scena dal 10 al 22 ottobre al Teatro Grassi, con le musiche di Enrico Fink

Stefano Massini

Stefano Massini, primo italiano vincitore del Tony Award (con Lehman Trilogy), prosegue nella sua decennale ricerca intorno a L’interpretazione dei sogni di Freud.

Dal 10 al 22 ottobre, al Teatro Grassi di via Rovello, mette il suo estro di narratore al servizio di uno spettacolo liberamente ispirato agli scritti del fondatore della psicanalisi, con le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo.

L’interpretazione dei sogni è una produzione Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro di Roma, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Dove andiamo quando sogniamo? Che cosa cerchiamo di dire a noi stessi in quello spazio sospeso, ulteriore e intermedio, che ci accoglie appena chiudiamo gli occhi? Ogni essere sogna, al di là del fatto che ne conservi memoria: la nostra esistenza è un susseguirsi di visioni notturne, architetture elaborate e complesse, la cui edificazione obbedisce a una necessità naturale.

E allora la domanda diventa: perché sogniamo? Nella lettura del fondatore della psicanalisi, il sogno ha un impianto profondamente teatrale, evidente fino da quel titolo originario del volume che alludeva a una vera e propria “drammaturgia onirica”. E dunque ecco scaturire l’ultima domanda: con quali regole si procede, nel fantasmagorico teatro del Sogno?

Da più di dieci anni impegnato nella sua ricerca su L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud – a cui ha dedicato anche un romanzo di successo, edito da Mondadori e già tradotto in più lingue – questa volta Massini riparte in prima persona con uno spettacolo liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Freud. Sulla scena, fra le note di Enrico Fink, prende forma un variopinto mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, in cui il pubblico si riconosce e ritrova.

 

Piccolo Teatro Grassi (via Rovello, 2 – M1 Cordusio), dal 10 al 22 ottobre 2023
L’interpretazione dei sogni
liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud, di e con Stefano Massini
scene Marco Rossi, luci Alfredo Piras,immagini Walter Sardonini
musiche Enrico Fink eseguite da Saverio Zacchei (trombone e tastiere), Damiano Terzoni (chitarre), Rachele Innocenti (violino)
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro di Roma
in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Orari: martedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16. Lunedì e giovedì, riposo.

Durata: 100 minuti senza intervallo

Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

Crediti foto di Filippo Manzini