Aspettando il Festival Mahler: domenica 22 ottobre ‘Mahler da Camera’ al Teatro Gerolamo di Milano

Domenica 22 ottobre 2023 ore 11
Teatro Gerolamo, Piazza Beccaria, 8
Gustav Mahler
Quartetto per pianoforte e archi in La minore
Richard Strauss
Quartetto in Do minore per pianoforte e archi op. 13 TrV 137
Luca Santaniello Violino
Miho Yamagishi Viola
Mario Shirai Grigolato Violoncello
Carlotta Nicole Lusa Pianoforte

Pronti, via. Ecco il Festival Mahler, l’evento più atteso del trentesimo anno dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Tre settimane intere dedicate al repertorio di Gustav Mahler, all’Auditorium di Milano, dal 22 ottobre al 13 novembre 2023, l’integrale delle Sinfonie e dei Lieder per orchestra del compositore boemo.

Una vera e propria passerella di grandi istituzioni sinfoniche italiane, per la prima volta insieme in un Festival che rende gloria a Gustav Mahler all’Auditorium di Milano.

Si comincia “in piccolo”, nella dimensione intima della musica da camera. E’ al Teatro Gerolamo che si tiene l’appuntamento di domenica 22 ottobre alle ore 11, insieme a un quartetto costituito da Luca Santaniello (violino), Miho Yamagishi (viola), Mario Shirai Grigolato (violoncello) e Carlotta Nicole Lusa (pianoforte).

Mahler da Camera. Al pubblico del Teatro Gerolamo viene proposta una rarità assoluta: il Quartetto per pianoforte e archi in La minore di Gustav Mahler, composto nel 1876 all’inizio del suo apprendistato compositivo a Vienna. Apprendistato che inizia misurandosi proprio con una delle forme-cardine della musica occidentale, il quartetto d’archi. Questa composizione mahleriana nasce con l’esigenza di coniugare una struttura fondamentalmente classica e un contenuto di fattura romantico-wagneriana. Mahler completa purtroppo solamente il primo movimento, il Non troppo Allegro in la minore, molto poco “classicista” nell’impostazione. Dopo aver scritto anche una ventina di battute del movimento successivo (verosimilmente uno Scherzo), interrompe per sempre la redazione del lavoro, passato dunque alla storia come Quartettsatz (Tempo di Quartetto).

Una perla del repertorio, unica gemma cameristica realizzata da Gustav Mahler, il cui mezzo privilegiato, come sappiamo, fu la sinfonia. E’ interessante vedere come l’anima del sinfonista sia presente anche nella dimensione cameristica. Fatto evidente anche per l’altra composizione in programma, il Quartetto in Do minore per pianoforte e archi op. 13 di Richard Strauss, concepita da un compositore che fa del poema sinfonico il suo strumento privilegiato, ma che, anche in questa composizione, esprime perfettamente la sua anima.


Agli occhi dei contemporanei, Gustav Mahler e Richard Strauss furono sempre in competizione. Entrambi erano brillanti compositori e direttori d’orchestra che si contendevano il pubblico e i teatri nella Vienna fin de siécle.

In questo programma da camera, anteprima del Festival Mahler, ci addentriamo nella musica dei due compositori attraverso due lavori giovanili, dove è possibile ritrovare i loro riferimenti culturali di giovani musicisti: Schumann, Beethoven, e soprattutto il grande Brahms.

Biglietti
Da 8 a 28 €.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.