Omaggio a Ferruccio Soleri per i suoi 94 anni: lunedi 6 novembre all’Istituto italiano di cultura di Parigi

Ferruccio Soleri

Nei sontuosi saloni settecenteschi dell’Hôtel de Galliffet (50, rue de Varenne 75007),  già Ministero degli Affari esteri francese sotto Talleyrand e oggi sede dell’Istituto italiano di cultura di Parigi, si terrà un omaggio al teatro italiano e a uno dei suoi protagonisti, in presenza di S.E. l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro.

Il prossimo 6 novembre alle ore 20, si festeggeranno i 94 anni di Ferruccio Soleri, l’interprete del goldoniano Arlecchino servitore di due padroni, diretto per più di cinquant’anni da Giorgio Streheler.

Ferruccio SoleriFerruccio Soleri sarà circondato da amici del mondo del teatro, tra cui il direttore dell’Istituto, Antonio Calbi, recentemente insediatosi, il direttore del Piccolo Teatro, Claudio Longhi, e Jack Lang, ex ministro della Cultura, presidente dell’Institut du Monde Arabe e cofondatore con Strehler del Théâtre de l’Europe nel 1983.

Soleri era un giovane esile e agile quando Giorgio Streheler gli affidò il ruolo di Arlecchino nel 1963. L’attore ha indossato questa maschera nel corso della sua lunga carriera: più di cinquant’anni di spettacoli, 3.000 rappresentazioni in 40 Paesi del mondo e per più di due milioni di spettatori.

Questa sera Ferruccio Soleri indosserà di nuovo la sua maschera di Arlecchino, incarnando il suo mitico personaggio dominato da fame, astuzia, paura e poesia. Lungo il percorso incontrerà un altro Arlecchino (Enrico Bonavera), Smeraldina (Alessandra Gigli) e Brighella (Carlo Boso)…

Una serata che sarà una dichiarazione d’amore per il teatro, tra sketch, proiezioni, aneddoti e ricordi. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del grande teatro.

Ferruccio Soleri
Si ringrazia
no il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa per la preziosa collaborazione e l’Académie Internationale des Arts du Spectacles et ses élèves.