‘A me gli occhi’: Cineteca Milano MIC svela l’incredibile storia di maghi, illusionisti e il cinema in una mostra fino ad aprile 2024

A me gli occhi

La mostra-spettacolo “A me gli occhi. Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema” presso Cineteca Milano MIC sembra essere un evento straordinario che celebra l’influenza del cinema sulla cultura dello spettacolo dal vivo tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Questo periodo di trasformazione ha segnato la transizione dalle esibizioni dal vivo, come teatri, sale da concerto, varietà e circhi, al mondo del cinema.

La mostra, da novembre 2023 ad aprile 2024, offre un percorso espositivo che include manifesti d’epoca, fotografie, film restaurati e libri antichi, che catturano l’immaginazione e la diversità degli spettacoli di quell’epoca. La mostra esplora anche il passaggio dalle antiche fantasmagorie ottocentesche all’arte cinematografica e arriva fino ai giorni nostri.

Ci sono spettacoli dal vivo con maghi, mangiafuoco e clown, oltre a proiezioni di film legati ai temi della mostra. La rassegna “A me gli occhi” di Piccolo Grande Cinema 2023 presenta una selezione di film che esplorano il mondo della magia, del circo e dell’illusionismo.

Inoltre, la mostra si estende ai nuovi linguaggi della realtà aumentata e della virtual reality, permettendo al pubblico di sperimentare le “macchine del meraviglioso” dell’Ottocento attraverso gli oculus di ultima generazione.

La mostra si è aperta con una visita guidata da parte del Mago Silvan e include anteprime di documentari e film legati al tema. Si prevede che sia un’esperienza straordinaria che combina il patrimonio storico di Cineteca Milano con l’emozione e lo stupore che erano tipici dello spettacolo di quell’epoca. La mostra è un’occasione unica per immergersi nella storia dello spettacolo e nell’evoluzione dell’arte cinematografica.

Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121 – Milano

PREZZI
Ingresso proiezioni e ingresso Mostra presso Cineteca Milano MIC: € 5,00

INFO

02 87242114
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it