Rassegna Blues: Lello Panico Trio in concerto all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma mercoledì 8 novembre

lello panico

L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, da martedì 7 a domenica 12 novembre, ospita una rassegna blues straordinaria, in collaborazione con il celebre Big Mama, un locale blues di Trastevere che ha purtroppo chiuso nel 2020. Entrambi questi club hanno iniziato le loro attività nel lontano 1984 e ora si uniscono per continuare a offrire al pubblico romano le magiche serate blues e non solo che hanno caratterizzato il Big Mama per decenni.

Il mercoledì 8 novembre sarà una serata davvero speciale con l’esibizione del Lello Panico Trio. Lello Panico è un chitarrista, compositore, cantautore e didatta che ha attraversato diversi generi musicali nel corso della sua carriera, spaziando dal rock al jazz, dalla musica brasiliana alla fusion e al funk, per poi ritornare con passione alle radici del blues e al linguaggio dell’anima della musica, che è stato il suo primo e grande amore. Originario di Caserta, Panico ha iniziato a interessarsi alla musica negli anni ’70, ispirato dai grandi chitarristi rock blues del tempo, come Jimi Hendrix ed Eric Clapton, oltre a influenze musicali familiari quali i Beatles, Stevie Wonder, Ray Charles e altri talenti eccezionali.

Negli anni ’80, Panico ha iniziato a esplorare il jazz e a immergersi nell’ambiente musicale napoletano. Ha ascoltato e cercato di emulare i grandi musicisti come Charlie Parker, Wes Montgomery, Joe Pass, Oscar Peterson e Bill Evans. Questa fase ha segnato l’inizio dei suoi primi lavori in studio di registrazione e delle esibizioni live nei locali della città.

Nel 1989, ha registrato il suo primo album, “Fronne,” con la band Lello Panico & Phoenix, che ha incluso musicisti ospiti di grande talento come Massimo Urbani, Danilo Rea, Maurizio Giammarco e Pippo Matino. Nel 1993, ha proseguito la sua carriera musicale con il secondo album, “The Secret,” in collaborazione con musicisti di calibro internazionale come John Patitucci, Joey Calderazzo, Rick Margitza e altri.

Successivamente, il suo amore per i grandi cantautori americani e la sua vena compositiva lo hanno portato a abbracciare appieno la musica elettrica. Ha formato la band Blue Messengers con il cantante americano Shawn Logan e ha prodotto il loro primo album, “Blue Messengers,” nel 1997. Questo album è stato ben accolto dalla critica e ha portato la band a esibirsi in tutta Italia.

Nel corso degli anni, Panico ha continuato a esplorare il blues e il rock blues, pubblicando album come “Blues To Gray” e “Out Of Blue” con diverse formazioni musicali. Nel 2005, ha anche pubblicato un metodo di chitarra blues intitolato “Fulloptional Guitar.”

Nel 2013, dopo 20 anni dall’ultimo album strumentale, Panico ha registrato “Fifty Years Ago” con una band di talentuosi musicisti. Quest’album ha catturato l’essenza delle sue esperienze musicali di una vita.

Lello Panico è stato un musicista versatile e appassionato che ha contribuito in modo significativo alla scena musicale italiana e internazionale, regalando al pubblico emozionanti performance blues e fusion. La sua carriera musicale è una testimonianza del suo impegno e amore per la musica.

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
 prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
  www.alexanderplatzjazz.com