Fernando Botero: Via Crucis – La Passione di Cristo, una rivelazione artistica postuma, al Museo della Permanente dal 23 novembre

Fernando Botero, celebre artista colombiano, continua a stupire il pubblico anche dopo la sua morte, con una mostra postuma che getta nuova luce sul suo straordinario talento e la sua evoluzione artistica. “Via Crucis. La Passione di Cristo” è una collezione di opere realizzate tra il 2010 e il 2011, rappresentando un capitolo emozionante nell’ampia carriera di Botero.

L’Artista e il Suo Marchio Unico:
Botero, pittore, scultore e disegnatore, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico contemporaneo. Fin dai suoi esordi a ventiquattro anni, ha rivoluzionato la rappresentazione artistica, ampliando proporzioni e creando uno stile inconfondibile. Il suo marchio distintivo, l’enfatizzazione dei volumi anziché la semplice rappresentazione di corpi robusti, lo ha consacrato tra i grandi maestri del XX e XXI secolo.

Botero - via crucisVia Crucis – Un Viaggio nell’Anima di Botero:
La serie “Via Crucis” si distingue per la sua tematica religiosa, una parte importante della vita di Botero fin dalla sua infanzia in Colombia.

Composta da 27 dipinti a olio e 33 opere su carta, questa raccolta trascende il patrimonio artistico colombiano, aprendo una finestra sulla religione e sulla Passione di Cristo.

Le forme morbide e i colori tipici di Botero si mescolano qui a un sentimento di sconvolgimento, esaltando il linguaggio figurativo dell’artista.

Il Cambiamento di Tono – Dal Divertimento alla Pietà:
Le opere della serie “Via Crucis” rappresentano un cambio di tono rispetto al tono ironico e giocoso che caratterizza spesso il lavoro di Botero. I

Botero Via Crucisl visitatore è invitato a riflettere sulla poesia, il dramma e la potenza della Passione di Cristo. Questo passaggio è stato preceduto da lavori come “Violencia in Colombia” e “Abu Ghraib”, che hanno evidenziato il coinvolgimento emotivo e sociale di Botero attraverso la sua arte.

Una Mostra Postuma di Significato Profondo:
La mostra, inaugurata a Medellín nel 2012 durante i festeggiamenti per gli ottant’anni di Botero, sarà ospitata al Museo della Permanente di Milano dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024.

Questa esposizione, organizzata da Next Exhibition, rappresenta una collaborazione tra due importanti sedi museali internazionali, offrendo al pubblico italiano l’opportunità di esplorare il lato più profondo e riflessivo dell’arte di Botero.

Le dichiarazioni più significative sulla  mostra:

  • Maria del Rosario Escobar P, Direttrice del MUSEO DI ANTIOQUIA: Le opere rappresentano uno sguardo libero e personale sulla pittura religiosa occidentale.
  • Emanuele Fiano, Presidente del MUSEO DELLA PERMANENTE: Una mostra che rivela un lato diverso di Botero, consentendo al pubblico di riflettere sulla società contemporanea.
  • Roberto Indiano, Founder di NEXT EXHIBITION: Un’opportunità per l’Italia di accogliere una collezione prestigiosa, di grande valore culturale e sociale.

La mostra in breve:
“Via Crucis. La Passione di Cristo” non è solo una celebrazione postuma dell’opera di Fernando Botero, ma un invito a esplorare la profondità emotiva e la riflessione sociale che permeano quest’ultima fase della sua carriera. La mostra si presenta come un’occasione unica di connessione tra il pubblico italiano e l’eredità artistica di uno dei maestri contemporanei più amati.

Credito Foto 1: Jesus y la multitud, 2010 Olio su tela 106x81cm – Museo de Antioquia, Medellin
Credito Foto 2: Veronica, 2010 Olio su tela 127x88cm – Museo de Antioquia, Medellin

Tutte le informazioni sulla mostra:
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34 – Milano 
Dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024
sitowww.mostrabotero.it
FB /nextexhibition
IG next.exhibition

GIORNI E ORARI DI APERTURA
La mostra sarà aperta tutti i giorni:
– dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
– sabato dalle 10 alle 20
– domenica dalle 10 alle 18
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora
prima dell’orario di chiusura.

PREZZI E MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI
Dal lunedì al venerdì:
intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office
ridotto: 12,70 euro on-line; 11,50 euro box office
Sabato, domenica e festivi:
intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office
ridotto: 14,70 euro on-line; 13,50 euro box office

Ridotto gruppi/cral (minimo 15 persone e massimo 25 persone): 9,70 euro on-line;
8,50 euro box office.

Ridotto scuole (minimo 15 alunni): 9,70 euro on-line; 8,50 euro box office.