Una Storia d’Amore: esce oggi l’emozionante tributo di Grazia Di Michele e Giovanni Nuti a Luigi Tenco e Dalida

Da oggi venerdì 24 novembre, sarà disponibile sia in formato fisico che digitale “Una Storia d’Amore“, l’attesissimo album omaggio di Grazia Di Michele e Giovanni Nuti a due icone della musica italiana: Luigi Tenco e Dalida. Attraverso 18 tracce emozionanti, l’album rivive i momenti più intensi e significativi della straordinaria carriera di questi due artisti, raccontando la storia d’amore che li ha legati in modo unico.

Il progetto, ideato e prodotto da Paolo Recalcati e Mario Limongelli (Nar International), va oltre una semplice raccolta di successi, includendo anche due inediti, “Piccole e grandi cose di te” e “Per la cruna di un ago“, scritti a quattro mani da Grazia Di Michele e Giovanni Nuti. Questi brani si immergono nel rapporto struggente e delicato che ha unito Tenco e Dalida, un legame spesso trascurato dalla luce mediatica.

La presentazione ufficiale alla stampa è avvenuta la sera del 23 novembre 2023 nella suggestiva cornice del locale più vintage della città lo “Spirit de Milan” alla Bovisa, dove dopo un ricco appetitoso buffet si è dato vita a un esclusivo ed emozionante showcase di presentazione dell’album: i due artisti si sono avvicendati interpretando i brani più iconici dell’album, suscintando l’interesse degli invitati all’evento, che hanno applaudito convinti alla fine di ogni brano e ancor di più alla fine, tanto da ottenere il bis dell’inedito “Per la cruna di un ago“.

L’inclusione dei due inediti, “Piccole e grandi cose di te” e “Per la cruna di un ago“, aggiunge uno strato di autenticità e freschezza all’album. Queste nuove composizioni si intrecciano con la storia struggente di Tenco e Dalida, amplificando l’impatto emotivo dell’intero progetto.

L’album è arricchito dagli arrangiamenti di José Orlando Luciano e dalle eccellenti performance di musicisti di talento, registrato e mixato con cura da Carlo Giardina presso lo Studio Bach.

La tracklist dell’album offre un viaggio attraverso i successi intramontabili di Tenco e Dalida, con brani come “Ciao amore ciao”, “Bang Bang”, “Se stasera sono qui” e molti altri. Ogni canzone diventa una tessera nel mosaico dell’intensa storia d’amore tra un uomo e una donna, un racconto che va oltre le luci della ribalta.

Grazia Di Michele, una figura di spicco della canzone d’autore italiana, con la sua voce coinvolgente, riesce a catturare l’anima delle canzoni di Luigi Tenco, offrendo una reinterpretazione che non è solo un omaggio, ma una vera e propria fusione tra l’artista e l’interprete, catturando la sua semplicità, profondità e poesia. Le parole di Tenco prendono vita attraverso la sensibilità e l’interpretazione uniche di Grazia, trasportando gli ascoltatori in un mondo di poesia e melodia, che vanno oltre la semplice esecuzione, ma si trasformano in veri e propri atti d’amore nei confronti dell’artista.

Dall’altro lato, Giovanni Nuti dona vita al repertorio di Dalida con una passione palpabile. Le canzoni scelte riflettono la forza, l’energia, il dolore e la fragilità di Dalida, consegnando al pubblico interpretazioni che vanno oltre la semplice esecuzione, ma si trasformano in veri e propri atti d’amore nei confronti dell’artista. Tra i brani scelti, anche un sentito omaggio a Toto Cotugno con la reinterpretazione di “Laissez-moi danser”.

Giovanni Nuti, cantautore originario di Viareggio, con una carriera eclettica e collaborazioni illustri, si dedica con passione a esprimere il suo amore e rispetto per Dalida attraverso interpretazioni uniche e toccanti. Nuti tra le altre cose  è noto per la sua collaborazione con la poetessa Alda Merini, e continua a portare la sua voce unica e coinvolgente su palchi nazionali e internazionali, ricevendo il New Renaissance Award nel 2019.

Grazia Di Michele, con una carriera che spazia dagli anni ’70 a oggi, ha contribuito significativamente alla scena musicale italiana, ricevendo premi e riconoscimenti. Oltre alla sua attività artistica, si dedica al giornalismo musicale e alla letteratura, confermando la sua versatilità nel mondo dell’arte.

“Una Storia d’Amore” non è solo un album, ma un evento musicale, un omaggio appassionato e rispettoso a due leggende della musica italiana, che evoca emozioni profonde. Questo viaggio attraverso i successi intramontabili di Tenco e Dalida si trasforma in un’esperienza suggestiva e commovente, un tributo, una celebrazione di amore e talento, che va oltre il tempo e le generazioni, lasciando un’impronta indelebile nel cuore di chi ha la fortuna di ascoltarlo.

www.facebook.com/dimichelegrazia/www.instagram.com/grazia_di_michele/
http://www.facebook.com/giovanninutiofficial/?https://www.instagram.com/nutigiova/