Caini: un’esplosione teatrale di identità e verità, in scena al Franco Parenti fino al 3 dicembre

28 Novembre – 3 Dicembre 2023  – Sala Tre
CAINI
drammaturgia e regia Mario De Masi
con Alice Conti, Alessandro Gioia, Giulia Pica, Fiorenzo Madonna, Antonio Stoccuto
elementi di scena Marino Amodio
costumi Anna Verde
disegno luci Desideria Angeloni
disegno sonoro Alessandro Francese
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
in coproduzione con la compagnia I Pesci
in collaborazione con Asilo – ex Asilo Filangieri di Napoli
progetto vincitore della prima edizione del Premio Leo de Bernardinis per artisti e compagnie
campane Under 35
durata: 1 ora e 15 minuti

Nel suggestivo scenario del Teatro Franco Parenti di Milano, prende vita un’opera teatrale intrigante e provocatoria: “Caini“. La pièce, portata in scena dalla vibrante Compagnia I Pesci, si snoda tra le coinvolgenti dinamiche di una famiglia chiusa ed esclusiva, costruita attorno a un legame di sangue irrevocabile e un patto tanto indissolubile quanto oscuro.


La trama si sviluppa attorno alla famiglia Caini,
la cui identità è basata sulla rigida esclusione di tutto ciò che è estraneo. Tuttavia, l’ingresso di una figura esterna, attraverso la figlia, scuote le fondamenta di questo nucleo familiare. L’artista, portatore di verità candide e trasparenti, apre una breccia nell’identità monolitica dei Caini, innescando un conflitto tra modi di intendere il mondo.

La tensione raggiunge il suo apice quando l’artista svela la sua visione, mettendo i Caini di fronte allo specchio della loro coscienza sporca di sangue. La rivelazione dell’omicidio del padre, compiuto anni prima da loro stessi, scuote le fondamenta della comunità, portando alla luce un oscuro segreto. La rappresentazione scenica si trasforma in una sorta di “trappola per topi”, costringendo i Caini a confrontarsi con le proprie azioni.

Il climax si consuma nel sacrificio, atto espiatorio che placa la sete ancestrale di sangue della famiglia. L’arte, in questo contesto, svolge il suo compito di smuovere le coscienze, mettendo in discussione le verità assolute e rivelando la complessità delle relazioni umane.

La Compagnia I Pesci: Fondata a Napoli nel 2014, la Compagnia I Pesci si distingue per la sua visione comune centrata sull’attore/performer. Attraverso sperimentazioni e drammaturgie originali, il gruppo esplora le possibilità espressive e autoriali dell’arte teatrale. Opere come “Pisci ‘e paranza” e “La foresta” testimoniano la capacità della compagnia di spingersi oltre i confini convenzionali, ottenendo riconoscimenti importanti.

 

ORARI
martedì 28 Novembre – 20:15
mercoledì 29 Novembre – 20:15
giovedì 30 Novembre – 20:15
venerdì 1 Dicembre – 19:00
sabato 2 Dicembre – 19:00
domenica 3 Dicembre – 16:30
PREZZI
intero 20€
under26/over65/ convenzioni 15€
Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.

Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it