Concerto di Venditti & De Gregori: il 15 dicembre esce in digitale, vinile e CD l’album live con 17 brani registrati in presa diretta

Venerdì 15 dicembre è una data destinata a rimanere impressa nella storia della musica italiana. Columbia Records / Sony Music presenta con orgoglio “IL CONCERTO“, l’album live che eternizza il tour memorabile di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Il viaggio musicale ha preso il via il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, si è snodato tra i teatri e gli anfiteatri più prestigiosi e ora, dopo oltre un anno di emozionanti concerti, sta per giungere al gran finale nei palasport.

L’album “IL CONCERTO” sarà disponibile in diverse versioni, compreso il digitale e le esclusive edizioni CD, vinile 180 grammi e vinile 180 grammi autografato e numerato, quest’ultima reperibile esclusivamente su Sony Music Store.

Questo non è solo un greatest hits dal vivo; è una visione artistica, un’immersione profonda nella musica che unisce perle e grandi classici, duetti inediti e arrangiamenti originali. In 17 tracce registrate in presa diretta durante varie tappe del tour, l’album cattura l’essenza stessa della musica come linguaggio universale che parla al cuore e alla mente. Questo non è solo un concerto, è un’esperienza di introspezione, passione e suono straordinario.

La freschezza e la vitalità del repertorio di Venditti & De Gregori emergono chiaramente, ribadendo la rilevanza eterna delle loro creazioni. Il disco diventa un veicolo che fa rivivere le emozioni di chi ha assistito a questo straordinario live, sottolineando l’attualità e la risonanza dei brani dei due artisti.


La produzione dell’album, curata magistralmente da Alessandro Canini,
riflette la magia che si è sprigionata sul palco durante il tour. Accanto a Venditti e De Gregori, una straordinaria band composta da musicisti che hanno collaborato con i due artisti per anni: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Si uniscono anche Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

La storia di Venditti & De Gregori, tanto comune quanto diversa, ha attraversato le epoche, segnando la canzone d’autore e la musica italiana. Da “Theorius Campus” (1972) al presente, il loro percorso si è intrecciato nuovamente, culminando in un tour che ha toccato ogni angolo dell’Italia. I palasport saranno il palcoscenico finale, l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni. “IL CONCERTO” è più di un album live; è un monumento musicale che celebra la maestria di Venditti & De Gregori, un viaggio indimenticabile attraverso la ricca tradizione musicale italiana.

TRACKLIST “IL CONCERTO

  1. Bomba o non bomba
  2. Modena
  3. Bufalo Bill
  4. Dolce signora che bruci
  5. Peppino
  6. Generale
  7. Sotto il segno dei pesci
  8. San Lorenzo
  9. La donna cannone
  10. In questo mondo di ladri
  11. Rimmel
  12. Notte prima degli esami
  13. Il vestito del violinista
  14. Ricordati di me
  15. Sempre e per sempre
  16. Buonanotte fiorellino
  17. Roma capoccia

Di seguito le ultime date del tour VENDITTI & DE GREGORI (organizzato e prodotto da Friends & Partners):
15 dicembre – Stadium – RIMINI
19 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA

Biglietti disponibili in prevendita nei circuiti abituali.
Per ulteriori informazioni: www.friendsandpartners.it.
Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.