Celebrazione del Natale – un appello alla pace in un mondo afflitto da guerre e femminicidi –  Messaggio della Redazione

In occasione del Natale, la nostra Redazione desidera ringraziare ogni lettore che ha condiviso con noi questo lungo anno di sfide. Mentre ci prepariamo a festeggiare, esprimiamo il desiderio che la pace e la serenità possano pervadere i cuori di tutti, specialmente in un periodo segnato da terribili conflitti bellici e femminicidi.

In questo Natale, il nostro spirito festoso è offuscato dalla  guerra in Palestina, così come quella in Ucraina, molto vicina a noi, ma anche ai tanti altri focolai di guerra.

Il mondo attuale, dopo aver superato la pandemia, che sembrava la sfida più grande dei nostri tempi, ora con i confronti bellici intrapresi, che in alcun modo ci sentiamo di giustificare, aggiunge un peso significativo alle tensioni globali. Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e conflitto, incoraggiando il mondo a unire gli sforzi per promuovere la pace e la giustizia.

Oltre alle guerre, un’ombra oscura si proietta sulla celebrazione natalizia: i femminicidi. In diverse parti del mondo, così come nel nostro Paese,  le donne sono vittime di violenza e discriminazione e le cronache ce lo ricordano quotidianamemte.

Questo Natale, riflettiamo sulla necessità urgente di porre fine a questa piaga sociale, affrontando le radici profonde dell’oppressione di genere e lavorando insieme per creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutte le donne.

Di fronte a queste sfide globali, la nostra Redazione, nel suo piccolo,  si impegna a utilizzare la propria voce per sensibilizzare e promuovere la pace nel mondo e porre fine ai femminicidi. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, e il Natale dovrebbe essere un catalizzatore per il cambiamento sociale positivo.

Con un cuore colmo di speranza, la Redazione augura a tutti i lettori, collaboratori e alle loro famiglie un Natale all’insegna della pace, della solidarietà e della consapevolezza dell’importanza di unire le forze per combattere l’ingiustizia. Che il nuovo anno sia un periodo di trasformazione e progresso verso un mondo più armonioso per tutti.

Buon Natale,  Felice Anno Nuovo e Buone Feste!

La Redazione