Il Lago dei Cigni: un magico balletto classico al Teatro Arcimboldi, con gli allievi dell’AUB e l’Orchestra Filarmonica Italiana

Il prestigioso TAM Teatro Arcimboldi di Milano, sul cui palco si può sentire ancora l’eco del successo de “Lo Sciaccianoci” delle scorse settimane, ora è pronto a ospitare nuovamente gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto nei giorni 10 e 11 febbraio 2024, per una straordinaria rappresentazione de “Il Lago dei Cigni”, uno dei capolavori classici più celebri del XIX secolo.

A seguito della grande richiesta di biglietti da parte del pubblico sono stati aggiunti altri spettacoli e, oltre a quelli già programmati di sabato 10 febbraio ore 20 e domenica 11 febbraio ore 16 ora si può prenotare anche per  venerdì 9 febbraio alle 21.00  e sabato 10 febbraio ore 15,00.

Se per “Lo Schiaccianoci” si sono registrati  tre sold-out, anche in questa occasione vi sono tutti i presupposti  perchè il successo si ripeta e, ancora una volta, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nella maestosità del repertorio classico con una performance eccezionale de “Il Lago dei Cigni”, che garantisce  un’esperienza indimenticabile.

L’Accademia Ucraina di Balletto non delude mai le aspettative,
e questa volta non fa eccezione. Accanto agli talentuosi allievi, lo spettacolo sarà accompagnato dalla sublime musica dell‘Orchestra Filarmonica Italiana, composta da 40 elementi, sotto la direzione del Maestro Marco Dallara. Una fusione di talento e creatività che promette di trasportare il pubblico in un mondo di emozioni attraverso la danza e la musica dal vivo.


La presenza di due luminari della danza mondiale, Alina Nanu, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Praga, e Michal Krcmar, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki, conferisce al già prestigioso spettacolo un tocco di classe internazionale. Questi artisti di fama mondiale si uniranno agli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto per portare in vita uno dei balletti più iconici di tutti i tempi.

Per le due date aggiunte di venerdì 9 febbraio alle 21.00 e di sabato 10 febbraio alle 15.00 in scena ci saranno i primi ballerini YOLANDA CORREA FRIAS e VASILII TKACHENKO, Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Oslo, mentre il ruolo del Giullare sarà interpretato da RAMON AGNELLI.

La scelta di rappresentare “Il Lago dei Cigni”, con la musica indimenticabile di Pëtr Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, è un omaggio alla tradizione della danza mondiale. I costumi iconici e la colonna sonora immortale trasporteranno il pubblico in un sogno di danza pura, un elemento che ha sempre caratterizzato la formazione presso l’Accademia Ucraina di Balletto.

L’Accademia Ucraina di Balletto, prima scuola professionale in Italia ad adottare la METODICA VAGANOVA, offre ai suoi allievi un’opportunità unica.

Grazie a docenti altamente qualificati provenienti dai più prestigiosi teatri europei e dei paesi dell’Est, gli allievi possono studiare ed esibirsi nel balletto classico di repertorio, preparandosi così a una carriera internazionale dopo aver lasciato la scuola.

Non fatevi sfuggire questo evento, che  si annuncia come un’occasione imperdibile per gli amanti della danza e per chiunque voglia vivere un’esperienza culturale straordinaria.

Prenotate i vostri biglietti ora per essere parte di questa magia che prende vita sul palcoscenico del Teatro Arcimboldi di Milano (www.teatroarcimboldi.it )