Riccardo Chailly apre la Stagione 2024 della Filarmonica della Scala: un viaggio musicale tra Messiaen, Ravel e Beethoven

Il Teatro alla Scala si prepara ad accogliere con entusiasmo la quarantaduesima Stagione di concerti 2024 della Filarmonica, che si inaugura il 15 gennaio alle ore 20. Con il sostegno del Main Partner UniCredit, la serata promette di essere un’esperienza musicale straordinaria, guidata dal Direttore Principale Riccardo Chailly.

Il programma, completamente dedicato alla musica francese, presenta un connubio di opere magistrali. Al centro del palcoscenico, “Et exspecto resurrectionem mortuorum” di Olivier Messiaen, un capolavoro assoluto del Novecento. Il brano, composto per commemorare le vittime delle due guerre mondiali, offre un messaggio di profonda speranza nel suo finale, particolarmente rilevante in un momento storico segnato dall’incertezza del domani.

Chailly, esplorando territori musicali nuovi con la Filarmonica, introduce anche due straordinarie Suite da “Daphnis et Chloé” di Maurice Ravel e “Une barque sur l’océan” uno dei tre Miroirs per pianoforte orchestrati dal compositore. Attraverso queste composizioni, il Direttore Principale e gli scaligeri guidano il pubblico in un viaggio emozionante, svelando una visione unica della musica come geometria sonora, una rappresentazione simbolica delle complesse relazioni tra l’animo umano e il mondo circostante.

In merito al poderoso brano di Messiaen, Chailly afferma: “È un brano di altissimo valore spirituale che assume un significato ancora più profondo in questo periodo di incertezza” Le cinque sezioni, ciascuna con una frase biblica come intestazione, si rivelano come una testimonianza musicale delle sfide e delle speranze dell’umanità.

Il secondo appuntamento, fissato per il 29 gennaio, presenta l’attesissimo ritorno di Daniel Barenboim, celebre interprete delle Sesta e Settima sinfonia di Beethoven. Prima di questo evento imperdibile, il Maestro sarà protagonista della Prova Aperta straordinaria il 27 gennaio al Conservatorio in occasione del Giorno della Memoria, con il ricavato devoluto all’Associazione Figli della Shoah APS.

Biglietti concerti
€ 10-110
www.filarmonica.it
www.vivaticket.it