‘Ho Paura Torero’: Lino Guanciale e Claudio Longhi in scena per la prima assoluta al Teatro Grassi di Milano

Il Piccolo Teatro di Milano presenta, dal 11 gennaio all’11 febbraio 2024, “Ho paura torero“, una commovente opera teatrale tratta dal capolavoro di Pedro Lemebel. L’adattamento scenico, curato da Alejandro Tantanian, vede protagonista Lino Guanciale nel ruolo principale per la regia di Claudio Longhi.

Il Teatro Grassi sarà il palcoscenico per la prima assoluta di questa nuova produzione, una storia avvincente che intreccia amore, politica e formazione. I personaggi, delineati dalla regia di Longhi insieme a un talentuoso cast, capitanato da Lino Guanciale daranno vita a un murale rutilante di storie incrociate.


La trama si svolge nella Santiago del Cile del 1986,
un periodo tumultuoso caratterizzato da disoccupazione, blackout e tensioni politiche. Lino Guanciale è la Fata dell’angolo, immersa in una dimensione privata e sentimentale, mentre Francesco Centorame interpreta il ruolo dello studente Carlos, militante del Fronte patriottico Manuel Rodríguez. Il generale Augusto Pinochet e sua moglie, Doña Lucia, interpretati rispettivamente da Mario Pirrello e Arianna Scommegna, completano il quadro. Altri interpreti sono: Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Giulia Trivero.

Il testo originale di Pedro Lemebel, “Ho paura torero” del 2001, viene magistralmente portato in scena da Longhi e Guanciale. Il racconto si snoda tra la dimensione intima della Fata dell’angolo e l’impegno politico di Carlos, offrendo una visione appassionata e struggente della società cilena dell’epoca.

L’opera non solo racconta una storia ma diventa anche un racconto-canzone. Le melodie, gli stornelli e i ritornelli leggeri trasportano il pubblico nella vivida realtà cilena del 1986, creando un legame emotivo con le esperienze di Lemebel come rappresentante della minoranza etnica Mapuche e come omosessuale e travestito.

La scrittura di Lemebel, con la sua profonda radice popolare, ha continuato a echeggiare anche dopo la sua morte nel 2015. Nel 2019, durante l’Estallido social in Cile, le sue parole e il suo volto sono riemersi nelle strade, affiancando i manifestanti nei murales e nei cartelli, dimostrando quanto profondo sia stato il suo legame con il popolo cileno.

“Ho paura torero” al Teatro Grassi promette di essere un’esperienza teatrale straordinaria, con un cast eccezionale che porta in vita le intense parole di Lemebel e il suo affascinante universo narrativo.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO:
Piccolo Teatro Grassi
(via Rovello, 2 – M1 Cordusio)
dall’11 gennaio all’11 febbraio 2024
Ho paura torero
di Pedro Lemebel
traduzione di M.L. Cortaldo e Giuseppe Mainolfi
trasposizione teatrale Alejandro Tantanian
regia Claudio Longhi
scene Guia Buzzi
costumi Gianluca Sbicca
luci Max Mugnai
visual design Riccardo Frati
Dramaturg Lino Guanciale
assistente alla regia Giulia Sangiorgio
con Daniele Cavone Felicioni, Francesco Centorame,
Michele Dell’Utri, Lino Guanciale, Diana Manea,
Mario Pirrello, Arianna Scommegna, Giulia Trivero
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
foto di scena Masiar Pasquali

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30;
mercoledì e venerdì, ore 20.30 (salvo mercoledì 31 gennaio, pomeridiana per le scuole ore 15); domenica, ore 16. Lunedì riposo.

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116www.piccoloteatro.org