Centro Missionario dei Cappuccini: successo del progetto di sostegno per l’acqua potabile nel Villaggio Tuguliti in  Eritrea

In occasione del Mese Missionario di ottobre, il Centro Missionario dei Cappuccini ha lanciato un significativo progetto di sostegno per il villaggio Tuguliti, situato nella diocesi di Barentù, nella regione Gash Barka, Eritrea. Con l’obiettivo di fornire acqua potabile ai 2.250 abitanti della comunità, il progetto ha raggiunto un importante traguardo grazie al generoso contributo dei milanesi.

Il vescovo locale, Frate Cappuccino Mons. Thomas Osman Ofmcap, recentemente in visita al convento del Centro Missionario, esprime la sua profonda gratitudine per il successo del progetto. Grazie al sostegno finanziario raccolto, pari a 25.000 euro, l’obiettivo di realizzare un sistema idrico nel villaggio è stato pienamente raggiunto.

Il video: https://www.missioni.org/21194/

Il villaggio di Tuguliti, distante 34 km da Barentù, è abitato da 450 famiglie, comprendenti sia adulti che numerosi bambini. Attualmente, la popolazione è costretta a percorrere lunghi tragitti, spesso con asini e dromedari o portando pesanti fusti sulle spalle, per accedere a pozzi a cielo aperto con acqua non sicura dal punto di vista batteriologico. Questa situazione ha causato gravi problemi di salute, soprattutto tra i più piccoli.


Quattro anni fa, fu trivellato un pozzo di 50 metri con una capacità di getto di 4 lt al secondo.
Tuttavia, i lavori per un’ulteriore conduttura idraulica di 300 metri si interruppero a causa della mancanza di finanziamenti. Il progetto di Mons. Thomas Osman Ofmcap prevede ora la fornitura di nuove pompe elettriche, la costruzione di una vasca su un’altura e tre punti di distribuzione per facilitare l’approvvigionamento idrico.

Per garantire l’efficienza e la durata nel tempo delle pompe, il vescovo propone l’installazione di pannelli solari, un investimento costoso ma sicuro. Inoltre, il materiale necessario per l’esecuzione del progetto sarà reperito in Eritrea, riducendo così i costi di spedizione. La Diocesi contribuirà fornendo i tubi in PVC.

Il Centro Segretariato Missioni Estere di Milano, situato nel convento di piazzale Cimitero Maggiore 5, gioca un ruolo cruciale nel coordinare e sostenere le missioni, con particolare attenzione alle attività di animazione missionaria della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia. Le missioni coinvolgono diverse aree geografiche, tra cui la Costa D’Avorio, il Camerun, la Thailandia, l’Eritrea, l’Etiopia, il Brasile e, recentemente, gli Emirati Arabi.

Per le donazioni:
Missioni estere Cappuccini onlus – Iban: IT IBAN: IT 41 Q 03069 09606 100000119289 oppure dal DONA ORA del sito internet www. missioni.org. Causale: Pozzi in Eritrea

Per tenersi aggiornati: Missionari Cappuccini, p.le Cimitero Maggiore 5, tel.: 023088042. Sito internet: www.missioni.org.