La musica jazz conquista Milano e oltre con Blue Note Off nei mesi estivi

Il celebre jazz club Blue Note Milano, rinomato per la sua atmosfera elegante e le esibizioni di artisti internazionali, amplia i suoi orizzonti con il format Blue Note Off, portando la grande musica jazz fuori dalla storica sede di via Borsieri. Questo nuovo cartellone di eventi estivi promette di allietare le serate a Milano e non solo, coinvolgendo prestigiose location e nuovi scenari.

Questo è quanto è emerso ieri nel corso del piacevole incontro annuale con la stampa del settore, tenutosi ieri al Blue Note di Milano in cui sono intervenuti Andrea Micheli presidente Casta Diva Group, Daniele Genovese general manager di Blue Note e Stefano Marazzato, direttore del Don Lisander ristorante, i quali si sono avvicendati per presentare gli appuntamenti firmati Blue Note Off che, a partire da giugno, che allieteranno l’estate a Milano e non solo.

Jazz Nights at Don Lisander
Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate milanese è senza dubbio la nuova edizione delle “Jazz Nights at Don Lisander”.

Nel giardino dello storico ristorante milanese, dal 6 giugno al 24 luglio, si terranno otto serate all’insegna della musica jazz e della buona cucina. Gli ospiti potranno godere di concerti esclusivi accompagnati da menù prelibati, appositamente studiati dallo chef Massimo Moroni.

Ecco il calendario dei concerti:

  • 6 giugno: Matthew Lee – Piano Man
  • 13 giugno: Nick The Nightfly – “Unforgettable”, da Sinatra a Bublé
  • 19 giugno: Vince Tempera – Da Fellini a Tarantino con tributo a Burt Bacharach
  • 26 giugno: Mario Lavezzi – E la vita bussò
  • 3 luglio: Sergio Cocchi – Omaggio a Ray Charles
  • 11 luglio: Stefano Signoroni – Singing la Dolce Vita
  • 17 luglio: Gigi Cifarelli Quartet – Kitchen Blues
  • 24 luglio: Joyce Elaine Yuille – Our Favorite Standards

Cervino Mountain Music Festival
Il 21 giugno, Blue Note Off si sposterà tra le maestose cime della Valle d’Aosta per il Cervino Mountain Music Festival, dove sarà Artistic Partner di Scalo Milano Outlet & More.

Questo evento unico vedrà esibirsi il Fabrizio Bosso Quartet con un omaggio a Stevie Wonder, e il virtuoso della chitarra Luca Stricagnoli.

La serata culminerà con il concerto di Russell Crowe & The Gentleman Barbers, che inaugureranno la loro tournée estiva in Italia con un’esibizione a 4.000 metri d’altitudine, reinterpretando i grandi successi della musica internazionale.

BiM – Bicocca Milano
Infine, Blue Note tornerà a Milano per invadere i nuovi spazi di BiM, il progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca. Questo innovativo centro ospiterà il 17 giugno il concerto di Naima Faraò e il 22 luglio i Fool Arcana, offrendo al pubblico milanese la possibilità di scoprire nuovi talenti e sonorità in uno scenario all’avanguardia. Gli eventi sono a ingresso gratuito, accessibile da via Temolo e via Polvani.

Un’Estate di Successi
Daniele Genovese,
Direttore Generale di Blue Note Milano, ha espresso grande soddisfazione per il successo della stagione passata e l’entusiasmo per i nuovi appuntamenti estivi: “Per Blue Note è stata un’ottima stagione, costellata da numerosi sold out ed eventi speciali. Siamo molto contenti di proseguire anche d’estate con appuntamenti di grande qualità artistica firmati Blue Note Off”.

Genovese ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni con realtà locali e nuovi progetti di rigenerazione urbana:Siamo felici di tornare nuovamente al Don Lisander: il pubblico apprezza sempre molto il binomio buon cibo e ottima musica. Quest’anno inoltre ci spingeremo ben oltre i confini della città e raggiungeremo le vette del Cervino per una serata di concerti che lascerà senza fiato gli ascoltatori. Infine, è per noi un onore collaborare con le nuove realtà milanesi che diventeranno presto punto di riferimento per la città”.

Con Blue Note Off, Milano e non solo si preparano a vivere un’estate indimenticabile all’insegna della musica jazz, confermando ancora una volta l’eccellenza artistica e culturale che caratterizza il Blue Note Milano.

Ieri nell’occasione dell’incontro  di cui sopra si è avuto  il piacere di assistere alla perfomance musicale de “I Mamas Gun” sul palco del Blue Note per la loro prima serata, i quali hanno incantato il pubblico presente con la loro maestria nel modern soul,  ricco di sfumature ed eleganza di temi di un mondo che li ha visti esibire  in concerti di fama mondiale. La band, elogiata da critici come The Sunday Times, Billboard, The Guardian e Uncut Magazine, ha presentato una miscela unica di influenze classiche e contemporanee.

Il loro repertorio, che ha già conquistato le Top 10 in quattro continenti e ha registrato numerosi sold out nei tour mondiali, ha trovato nuova espressione nel loro ultimo album “Cure The Jones”.

L’esibizione di  ieri sera  ha confermato i Mamas Gun come veri e propri maestri del genere, lasciando il pubblico estasiato e desideroso di riascoltarli la sera successiva nel loro secondo appuntamentio milanese.

Per maggiori informazioni e dettagli sui prossimi eventi, visitate il sito ufficiale Blue Note Milano.