Biagio Antonacci: il ritorno con ‘L’Inizio’, il nuovo capitolo della sua carriera musicale

Milano, 10 gennaio 2024 – Dopo cinque lunghi anni di attesa, i fan di Biagio Antonacci possono finalmente festeggiare l’arrivo del sedicesimo album di studio del cantautore milanese. Intitolato “L’INIZIO“, questo nuovo capitolo musicale promette di offrire una prospettiva fresca e appassionante sulla ricca carriera di Antonacci. Distribuito da Epic Records/Sony Music Italy, l disco sarà disponibile in formato CD e vinile a partire dal 12 gennaio 2024.

Il disco, composto da 15 brani, rappresenta un lavoro di quattro anni, durante i quali Antonacci ha scritto e lasciato sedimentare pensieri che si sono trasformati in autentiche opere musicali. Oltre ai singoli già pubblicati tra il 2022 e il 2023, come “Seria”, “Telenovela”, e la collaborazione con Benny Benassi in “Tridimensionale”, il disco include anche una nuova versione del successo del 2007 “Sognami”. Il singolo principale, “A CENA CON GLI DEI”, è stato rilasciato il 29 gennaio, accompagnato da un coinvolgente video musicale.

Il titolo dell’album deriva dal brano “L’inizio”, unico nel disco non scritto dallo stesso Antonacci ma dal talentuoso Giorgio Poi. La decisione di Antonacci di intitolare l’intero lavoro con questo titolo rivela quanto la canzone sia riuscita a catturare l’essenza del disco stesso. La canzone riflette sul cambiamento come atto di coraggio, un nuovo inizio che porta nuova energia e vitalità.

In un lungo messaggio, Antonacci condivide il significato personale de “L’inizio”, dedicandola a suo figlio Carlo. L’artista sottolinea l’importanza del cambiamento come veicolo di crescita e consapevolezza. Esprime un augurio per sé e per gli altri di vivere nel presente, sottolineando che passato e futuro possono generare solo nostalgia e ansia, mentre solo il presente è reale.

Le canzoni del disco affrontano temi profondi e attuali, dalla complessità del mondo che ci circonda alle contraddizioni del cambiamento. Antonacci esplora le relazioni umane, l’egoismo e l’amore, dipendenze emotive e la solitudine in una società sempre più connessa ma al contempo isolata.