Anna – il Fiore della Shoah: un cortometraggio danzante in onore della Giornata della Memoria

La giornata della memoria si avvicina. Come ogni anno, il 27 gennaio porterà a Milano una serie di eventi e iniziative per ricordarci di un accadimento così devastante e anti-umano. E in questagiornata che si avvicina è meraviglioso sentire l’impegno di giovani ragazze e ragazzi, come il cast di Anna, il fiore della Shoah, la forza  della memoria.

Al Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’intervista fatta al gruppo di artisti è stata un modo meraviglioso per stupirsi della passione e della voglia di fare del bene che, nel cuore, possono custodire un gruppo consolidato di giovani performer. Cristina Pini rimane il giovanissimo volto di Anne Frank, seguita dai solisti Kevin Bhoyroo, Alessia de Fazio, Stefania De Leo, Davide Fortin, Alessia Gorini, Stefano Ledda, Arianna Lenti, Lucia Ronci e l’ensemble della scuola MTS Musical The School Milano.

Tony Lo Faro
Il regista Tony Lo Faro

Anna, il fiore della Shoah, la forza della memoria è un film cortometraggio del tutto particolare: svolto totalmente in danza, vede la realizzazione del lavoro creativo del regista e coreografo Tony Lofaro, partendo da un riadattamento evolutivo dello spettacolo teatrale da lui diretto (Anna, diario figlio della Shoah) e attivando la collaborazione video col videomaker Daniele Chatrian e la partnership di TAM-Teatro degli Arcimboldi di Milano.

 Daniele Chatrian
Il videomaker Daniele Chatrian

Il cortometraggio era da tempo nei sogni di Lofaro e vuole essere qualcosa di totalmente unico, una retrospettiva intensa e personale della piccola Anne, sospeso fra sogno e realtà.

Sarà un potente rewind fra storia e suggestioni e sentimenti contrastanti che si susseguono nei pensieri della piccola protagonista.

Anna, il fiore della Shoah, la forza della memoria uscirà su YouTube sabato 27 gennaio 2024, Giornata della Memoria. La produzione è di OroCreative, firma nata nel 2020, dalla collaborazione appunto fra il coreografo, regista e direttore artistico Tony Lofaro e Daniele Chatrian videomaker e grafico.

Le coreografie sono state lavorate con l’assistente Martina Battaini, i costumi sono della costumeria di MTM Teatro Litta Milano.

Vi consigliamo quindi di tenervi collegati a Youtube il giorno 27 Gennaio (in quella data sarà rilasciato un link), per esser partecipi di un importante evento artistico in onore della Memoria e per apprezzare questo appassionato lavoro artistico in danza.