Marco Mengoni e la Scuola Holden: quando la musica si trasforma in poesia e prosa

Marco Mengoni, uno dei cantautori più innovativi e apprezzati nel panorama musicale europeo, si unisce alla creatività degli studenti della Scuola Holden di Torino per dare vita a un progetto unico e affascinante. Il risultato di questa collaborazione è il libro “Materia, le parole“, un viaggio intriso di emozioni, riflessioni e creatività, nato dalla fusione tra le canzoni di Mengoni e l’immaginario dei giovani talenti della Scuola Holden.

Il libro si presenta come un’affascinante fusione tra il mondo musicale di Marco Mengoni e l’ispirazione dei ragazzi della Scuola Holden. Dopo aver ascoltato i tre album dell’artista – Terra, Pelle e Prisma – gli studenti hanno creato racconti, poesie e riflessioni ispirati alle suggestioni delle canzoni e alle emozioni che queste suscitavano. Il risultato è un connubio artistico che va oltre il semplice ascolto, trasformando le canzoni in autentiche fonti di ispirazione per la scrittura creativa.

La collaborazione tra Marco Mengoni e la Scuola Holden ha prodotto un’opera che esplora il potere evocativo della musica e la sua capacità di ispirare la creatività letteraria. Le canzoni di Materia sono diventate la base di un percorso che ha portato gli studenti a esplorare nuovi orizzonti, trasformando la melodia in prosa, poesia e testi teatrali. Questo progetto ha creato un circolo vizioso virtuoso che ha culminato nella nascita del libro “Materia, le parole”.

Il volume è arricchito dalle contribuzioni di talentuosi giovani autori, tra cui Agnese Aquilani, Giorgia Borgioli, Chiara Buongiorno e molti altri. Ogni racconto è strettamente legato a una specifica canzone, creando un legame intimo tra la scrittura e la melodia. Ascoltare la canzone prima, durante o dopo la lettura arricchisce l’esperienza, rendendo la voce di Marco Mengoni un filo conduttore preziosissimo.

Oltre alla sua carriera musicale di successo, Marco Mengoni si distingue per il suo impegno sociale e ambientale. Il cantautore, sensibile a temi sociali e di rispetto ambientale, dedica parte del suo compenso e dei diritti d’autore per istituire borse di studio presso la Scuola Holden. Queste borse sono destinate a giovani che desiderano, attraverso le parole, dare vita ai propri sogni, promuovendo la creatività e la formazione culturale.

Questo progetto dimostra come l’arte possa essere una fonte inesauribile di ispirazione e come la collaborazione tra diverse forme artistiche possa generare opere straordinarie.

MATERIA, LE PAROLE
BROSSURA CON SOVRACCOPERTA 15 x 21 CM
PP 256 € 18,00
Rizzoli Editori