‘Casta Diva” e Kali la Sara’: incontro di video Danza al Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano, con Lucia Savignano e Francesco Posa

Il prossimo 28 gennaio 2024, alle ore 17:30, il Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano sarà il palcoscenico di un evento straordinario che coniuga la maestria della danza con la potenza dell’arte visiva. L’étoile Luciana Savignano e il coreografo Francesco Posa  proporranno la proiezione di una coreografia, realizzata e videoripresa nell’abbraccio del Lago di Com, presentando due affascinanti lavori di video danza: “Casta Diva” e “Kali la Sara“. L’appuntamento, inserito nella nuova rassegna Pomeriggi Culturali, promette di regalare emozioni intense e spettacolari.

In apertura, il pubblico sarà catturato dall’interpretazione magistrale di Luciana Savignano nella coreografia “Casta Diva”, ideata dal talentuoso Francesco Posa. Questo straordinario connubio di danza e video proietterà il capolavoro di Maria Callas in una dimensione contemporanea, trasformando la celebre preghiera di Bellini in un messaggio universale di speranza e pace.

La regia di Paola Nessi, la produzione di Filippo Bariffi e i costumi di Andrea Gentili contribuiscono a trasformare questo incontro in una vera e propria opera d’arte visiva. I giovani talenti coinvolti nel progetto, come Alessandro Florio e Maksym Petrashchuck, insieme a Gaia Barchi, Filippo Cerra, e Mario Voria, regalano al pubblico uno spettacolo coinvolgente e ricco di emozioni.

Il secondo atto di questa straordinaria performance, attraverso un video, è un omaggio alla protettrice del popolo dei camminanti “Kali la Sara”. Luciana Savignano si calerà nei panni della misteriosa protettrice dei viandanti, in un affascinante progetto coreografico di Francesco Posa. La storia di Sara la Nera, legata alle leggende dei popoli gitani, prende vita attraverso gesti delicati e coreografie avvolgenti.

Francesco Posa, insieme a Alessandro Florio e Maksym Petrashchuck, si immerge in un viaggio coreografico che esplora la figura di Santa Sara. Gaia Barchi, Filippo Cerra e Mario Voria, registi e videomakers, insieme a Andrea Gentili, curatore dei costumi, contribuiscono a creare un’atmosfera magica che trasporta gli spettatori in una dimensione di protezione e amore.

L’evento inoltre prevede un commento alla video danza, con interventi di Luciana Savignano e Francesco Posa, che condivideranno le loro prospettive sull’argomento. Accanto a loro, Angela Perrino e la professoressa Patrizia Fazzini, che porteranno preziosi contributi, arricchendo l’esperienza con il loro sapere e la loro passione per la danza.

L’Ente di Formazione Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano, promotore di questo evento, rappresenta un punto di riferimento nel mondo della danza e del teatro. Fondato nel 1999 da Monica Cagnani, il teatro ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, quali l’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro” nel 2009 e la certificazione ISO 9001:2015 nel 2015.

Prenotazioni e Informazioni
L’accesso all’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione tramite l’indirizzo email info@teatrooscardanzateatro.it. Un’opportunità imperdibile per immergersi in un’esperienza unica che fonde la magia della danza con la potenza del cinema.

Teatro Oscar di Milano – Via Lattanzio 60/B – 20137 Milano
www.teatrooscardanzateatro.it
info@teatrooscardanzateatro.it
Tel.  02 5455511 – cellulare 335 5294652