Boom di matite a Sanremo per le europee – Un gesto per la democrazia che vale più di 20 punti

Ieri, 8 febbraio, il Festival di Sanremo ha ospitato un gesto di invito al voto che ha coinvolto 19 artisti in gara. Nell’ambito della campagna istituzionale #UsailTuoVoto, Parlamento europeo e Commissione europea hanno promosso un’iniziativa in collaborazione con FantaSanremo assegnando un bonus speciale a chi portava una matita sul palco.

Gli artisti che hanno aderito mostrando l’oggetto sono: Alfa, Annalisa, BigMama, Bnkr44, Dargen D’Amico, Diodato, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Il Volo, La Sad, Maninni, Negramaro, Renga e Nek, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Sangiovanni, Santi Francesi e The Kolors. La matita ha conquistato anche Amadeus ed è diventata virale sui social durante tutta la serata di ieri.

A quattro mesi dalle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, la matita – che richiama quella copiativa usata alle urne – ha ricordato un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto. Il gesto ha permesso a chi ha quei cantanti in squadra di ottenere +20 punti nel FantaSanremo, il popolare gioco che coinvolge più di due milioni e mezzo di spettatori del Festival. La mobilitazione degli artisti è avvenuta anche grazie al supporto della FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana.