InDivenire 2024: pubblicato il bando della quinta edizione del Festival che scopre e valorizza nuovi talenti nel mondo del teatro

Il mondo del teatro si prepara ad accogliere la quinta edizione del Festival InDivenire 2024, un evento ideato da Alessandro Longobardi e guidato da Giampiero Cicciò. Il bando ufficiale è ora disponibile online sul sito ufficiale del festival: www.festivalindivenire.it. Giampiero Cicciò è stato confermato come direttore artistico, e l’invito alla partecipazione scade il 10 marzo 2024 a mezzanotte.

L’inaugurazione del Festival InDivenire è prevista per il 29 aprile 2024, con la premiazione fissata per il 12 maggio 2024, presso lo Spazio Diamante di Roma, che conferma la sua posizione di sede principale dell’evento.

Alessandro Longobardi, già direttore artistico del Centro di produzione – Viola Produzioni, noto per curare il Teatro Brancaccio, la Sala Umberto e lo Spazio Diamante, ha creato il Festival InDivenire con l’obiettivo di essere un trampolino di lancio per individuare e valorizzare nuove opere presentate in forma di “studio”.

Grazie al prestigioso “Premio inDivenire”, queste opere avranno l’opportunità di debuttare come spettacoli completi. Il festival dedica particolare attenzione alla scoperta di nuovi talenti tra attori, registi e autori.

Il Festival InDivenire non è solo un palcoscenico per gli studi teatrali, ma offre anche una piattaforma per incontri e presentazioni. Durante l’evento, sono previste presentazioni di libri e conversazioni con eccellenze del teatro italiano, che condivideranno le loro preziose esperienze professionali. La giuria del festival, composta da professionisti e giornalisti del settore dello spettacolo dal vivo, assegnerà il prestigioso “Premio della Giuria”, mentre il pubblico avrà la possibilità di conferire il “Premio del Pubblico”.

Giampiero Cicciò, direttore artistico del festival, con entusiasmo afferma: “Eccoci alla quinta edizione del Festival InDivenire! Il festival non si limita agli studi teatrali, ma offre anche un’ampia gamma di eventi, tra cui presentazioni di libri e incontri con personalità di spicco del teatro italiano. Il Premio InDivenire ha l’ambizioso obiettivo di trasformare un’idea in uno studio e, infine, in uno spettacolo completo. Ringrazio Alessandro Longobardi per la fiducia dimostratami nel confermare la mia direzione artistica”.

Alessandro Longobardi aggiunge:Attraverso questo festival, ci auguriamo di essere il primo passo per giovani talenti che ambiscono a un futuro nel mondo del teatro. Il progetto del Festival InDivenire rappresenta un momento di incontro e confronto tra gli addetti al lavoro e il pubblico, includendo anche uno spazio dedicato alla formazione critica per apprendere come leggere uno spettacolo. Inoltre, è previsto un confronto dedicato alle migliori scuole di teatro“.

Per partecipare al Festival InDivenire 2024 e per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile consultare il sito ufficiale www.festivalindivenire.it. L’appuntamento è presso lo Spazio Diamante, Via Prenestina 230B, Roma.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@spaziodiamante.it.