‘Carmen’ di Bizet al Teatro Lirico Giorgio Gaber: un’esperienza  di passione e impegno con il Balletto di Milano

Il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano è  in trepida attesa della straordinaria rappresentazione del balletto “Carmen”, in programma sabato 2 marzo alle ore 21.00 e domenica 3 marzo alle ore 16.00.

Questo evento, dopo aver riscosso notevoli successi sia a livello nazionale che internazionale, promette di regalare al pubblico milanese un’esperienza artistica unica.

Il Balletto di Milano presenta un’interpretazione esclusiva di Carmen, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet. Nonostante la modernizzazione della messa in scena curata da Marco Pesta, la produzione mantiene salda la tradizione, garantendo uno spettacolo coinvolgente e indimenticabile.

La coreografia avvincente di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti si distingue per pas de deux appassionati e vivaci danze d’assieme che coinvolgono il talentuoso ensemble del Balletto di Milano. Il palcoscenico si anima con esibizioni coinvolgenti di Gitani, Soldati e Sigaraie, il tutto accompagnato dalle splendide musiche di Georges Bizet, tratte dalle celebri Suites e dall’Arlesienne n. 2.

Carmen, la prima eroina d’opera ad essere uccisa per mano di un uomo, racconta una storia profonda e attuale. La trama tocca temi sensibili come il femminicidio, evidenziando l’idea distorta di possesso sugli individui e le conseguenze devastanti di abbandoni e sconfitte. Attraverso simboli come la scarpina rossa, i danzatori esprimono la lotta e l’indignazione contro questo crimine odioso e di genere, enfatizzando il messaggio sociale della performance.

Giusy Villarà e Alessia Sasso si alternano nel ruolo della protagonista Carmen, portando sulla scena la bellezza e la passione della gitana che sceglie la libertà e l’indipendenza, anche a costo della propria vita. Mattia Imperatore interpreta magistralmente il personaggio di Don José, mentre Gianmanuel D’Elia e Hiroki Inokuchi si distinguono nel ruolo di Escamillo, e Annarita Maestri e Paloma Bonnin brillano come Micaela.


Il Balletto di Milano, diretto con maestria da Carlo Pesta,
si conferma ambasciatore della danza italiana nel mondo. La compagnia, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, vanta danzatori di alto livello formati presso le migliori Accademie internazionali. La loro presenza sui palcoscenici nazionali e internazionali testimonia la qualità e la rilevanza artistica della compagnia, la quale spazia da grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

Il Balletto Carmen al Teatro Lirico Giorgio Gaber è un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte della danza e vivere un’esperienza culturale indimenticabile a Milano.

Acquista i tuoi biglietti ora per essere parte di questa straordinaria rappresentazione che unisce tradizione e innovazione con maestria.

Foto di:  Eugenia Cesari

INFO:
Sabato 2 marzo ore 20.30 – Domenica 3 marzo ore 16.00
CARMEN – balletto in due atti su musiche di G. Bizet
Coreografie Agnese Omodei Salè e Federico Veratti – scenografie Marco Pesta

Teatro Lirico Giorgio Gaber  –  Via Larga 14, 20122 Milano
Biglietti a partire da 30 euro in vendita presso il botteghino del Teatro e online www.teatroliricogiorgiogaber.it