L’Avaro di Plauto al Teatro Ciak di Roma: una rilettura moderna della commedia classica  dall’8 marzo

Dal 8 al 10 marzo, il Teatro Ciak di Roma ospiterà una straordinaria rappresentazione de “L’Avaro di Plauto“, una versione magistrale curata da Roberto Lerici basata sull’Aulularia di Plauto. Gigi Savoia e Francesca Bianco saranno i protagonisti di questo spettacolo unico nel suo genere, affiancati da un talentuoso cast composto da Fabrizio Bordignon, Francesca Buttarazzi, Giuseppe Cattani, Germano Rubbi, Alessandra Santilli, Susy Sergiacomo, Roberto Tesconi e Tonino Tosto, sotto la sapiente regia di Carlo Emilio Lerici.

La trama si sviluppa attorno a Catenaccio, un vecchio che ha scoperto una pentola d’oro sotto casa sua e vive nel terrore che gli venga sottratta. Anche quando il ricco vicino Cicorione chiede la mano di sua figlia Lucia, Catenaccio sospetta di un piano per rubargli l’oro. La commedia è intrisa di colpi di scena, equivoci e situazioni comiche, creando un mix irresistibile di dramma e risate.

Roberto Lerici, nell’adattare l’opera, sottolinea il carattere ossessivo del protagonista, malato per un improvviso attacco di possessività. Lerici scrive: “l’avaro nel nostro caso è un ‘uomo’ proprio in quanto malato, e non un caso patologico per meschina propensione”. Questo tocco psicologico aggiunge profondità al personaggio, trasformando la commedia in uno specchio della natura umana e delle sue debolezze.

La scenografia di Annalisa Di Piero e le musiche di Francesco Verdinelli contribuiscono a creare un ambiente coinvolgente, mentre la regia di Carlo Emilio Lerici guida il cast attraverso una performance che oscilla tra il comico e il drammatico.

La trama, sebbene basata sull’Aulularia di Plauto, subisce una rielaborazione creativa da parte di Lerici. La sua nota rivela un lavoro approfondito nella ricostruzione del testo, con l’aggiunta di nuove scene, personaggi ampliati e situazioni inventate. Lerici adotta il doppio gioco plautino di rappresentare il mondo greco per discutere apertamente del mondo romano, donando alla commedia una rilevanza attuale.

“L’Avaro di Plauto” al Teatro Ciak di Roma promette di essere un’esperienza teatrale  esclusiva per il suo connubio perfetto tra il genio comico dell’antica Roma e la sensibilità moderna di Roberto Lerici.

TEATRO CIAK
Via Cassia, 692 – 00189 Roma
www.teatrociakroma.it
info@teatrociakroma.it

Per info e prenotazioni 06.33249268

Orario spettacoli
venerdi e sabato ore 21.00 – Domenica ore 17.30

Prezzo biglietti:
Intero € 28,00 – Ridotto € 25,00 (under 20, over 65, gruppi 10+ e disabili)