La Sparanoia: una tragediacomica sulla morte della sinistra e la ribellione addomesticata

E’ in scena dal 27 febbraio e fino  al 10 marzo 2024 al Teatro Franco Parenti di Milano – Sala Tre – lo spettacolo “La Sparanoia”, un atto unico senza feriti gravi, purtroppo. L’opera è un progetto di Niccolò Fettarappa, che ne è anche l’autore, e Lorenzo Guerrieri, con il contributo intellettuale di Christian Raimo. La produzione è affidata a SARDEGNA TEATRO – AGIDI, con il sostegno di Armunia Teatro, Spazio Zut, Circuito Claps e Officine della cultura.

La pièce, inserita nella Rassegna “La nuova scena” a cura di Natalia Di Iorio, promette un’esperienza teatrale unica della durata di 1 ora e 15 minuti.

Il palcoscenico si trasforma in uno specchio distorto della realtà politica e sociale. “La Sparanoia” dipinge un quadro inquietante di una Sinistra defunta, fumogeni banditi e un Ministro alle Politiche Giovanili desideroso di divorare gli studenti. I giovani, addomesticati e privati del piacere di delinquere, vivono confinati tra le pareti domestiche, ossessionati dai lavaggi delicati.

Niccolò, interpretato dallo stesso Fettarappa, incarna la ribellione contro questa società asfittica. Innamorato di colonnelli e ossessionato dagli orgasmi in caserma, il suo personaggio sfida il sistema in modi sorprendenti. Accompagnato da un Fidel Castro che preferisce gli scaldabagni alla rivoluzione, Niccolò coltiva la missione civile di far esplodere tutto, organizzando persino un comitato di agitazione permanente con la terza età.

Un Manifesto di Ribellione: “La Sparanoia” diventa il grido perforante di chi non ha voce, un megafono che urla contro la rabbia addomesticata e la repressione felice. L’opera è il pianto dei serial killer narcolettici e dei bolscevichi da divano. Un’affettuosa presa in giro di una società che sembra aver dimenticato il significato della ribellione e della voce individuale.

Il lavoro di Fettarappa si sviluppa grazie alla Scuola di Scritture, diretta da Lucia Calamaro e promossa da Riccione Teatro. Dopo una prima stesura presentata durante la rassegna PresenteFUTURO di Rai Radio 3, “La Sparanoia” emerge come il secondo lavoro teatrale dell’artista, autore e interprete, prodotto da Agidi e Sardegna Teatro.

INFO:
ORARI
martedì 27 Febbraio – 20:15
mercoledì 28 Febbraio – 20:15
giovedì 29 Febbraio – 20:15
venerdì 1 Marzo – 19:00
sabato 2 Marzo – 19:00
domenica 3 Marzo – 16:30
martedì 5 Marzo – 20:15
mercoledì 6 Marzo – 20:15
giovedì 7 Marzo – 20:15
venerdì 8 Marzo – 19:00
sabato 9 Marzo – 19:00
domenica 10 Marzo – 16:30

PREZZI

intero 20€
under26/over65/ convenzioni 15€
Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it