PhotoSynthetica Collection di ecoLogicStudio: un inno al design biofilico per il benessere urbano

EcoLogicStudio, un rinomato studio londinese di architettura e design, presenta con orgoglio la sua innovativa PhotoSynthetica Collection. Questa serie di prodotti all’avanguardia unisce il design biofilico al digitale, offrendo soluzioni uniche per il cyber-gardening collettivo e sottolineando l’impegno dell’azienda nel contrastare i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.

La PhotoSynthetica Collection è il frutto di cinque anni di ricerca intensiva all’interno del progetto PhotoSynthetica™, lanciato nel 2018 da ecoLogicStudio insieme a un consorzio accademico. Questo progetto ambizioso mira a mitigare gli impatti negativi del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico sulla salute urbana.

La collezione rappresenta il culmine di vari progetti recenti, dal BioBombola all’Otrivin Air Lab, evidenziando l’approccio olistico di ecoLogicStudio al design biofilico.

Al centro di questa straordinaria collezione c’è l’AIReactor, un purificatore d’aria biotecnologico rivoluzionario. Questo fotobioreattore interno assorbe anidride carbonica e sostanze inquinanti, producendo un effetto benefico sulla qualità dell’aria.

La sua struttura elegante e reversibile, composta principalmente da betulla, ospita un foto-bioreattore di vetro borosilicato alto un metro, contenente colture vive di micro-alghe fotosintetiche.

L’innovativo sgabello compostabile rappresenta la “magia” di AIReactor, trasformando gli inquinanti e l’anidride carbonica in biomassa. Questa biomassa diventa un bio-polimero, un sostituto sostenibile per le plastiche fossili.


La flessibilità del materiale bio-polimerico è enfatizzata dalla morfologia plissettata dello sgabello, che si adatta delicatamente al corpo dell’utente. Stampato in 3D con una mescola brevettata di PLA/PHB flessibile, biodegradabile e compostabile, questo sgabello è una testimonianza concreta dell’impegno di ecoLogicStudio verso la sostenibilità.

L’anello bio-digitale completa la PhotoSynthetica Collection, simboleggiando la convergenza inevitabile tra tecnologia e natura.

Composto dal 30% di biomassa algale su una base di acido polilattico (PLA), ogni anello pesa soli 20 grammi e immagazzina l’equivalente della filtrazione giornaliera di un AIReactor.

Un capolavoro bio-digitale che ci invita a riconsiderare il valore delle risorse, trasformando l’inquinamento in gioielli preziosi.

In sintesi, la PhotoSynthetica Collection di ecoLogicStudio non è solo una raccolta di prodotti innovativi, ma un manifesto che promuove il design biofilico, la sostenibilità e il benessere urbano.

Questa collezione rappresenta una visione audace del futuro, unendo creatività, tecnologia e natura per plasmare un mondo più sano e sostenibile.


CREDITI E INFO

Progetto:
PhotoSynthetica Collection
Prodotti:
AIReactor
Sgabello Compostabile
Anello Bio-digitale
Designer: 
ecoLogicStudio (Claudia Pasquero and Marco Poletto)
©Pepe Fotografia