API – Associazione Poliziotti Italiani, promuove la sicurezza al femminile: un progetto di sensibilizzazione e solidarietà

La sicurezza dei cittadini, in particolare delle donne, costituisce il fulcro della missione di API – Associazione Poliziotti Italiani. Da questo impegno nasce il progetto “Sicurezza al Femminile“, un’iniziativa ideata dalla giornalista Ketty Carraffa, esperta di Comunicazione e Docente di Sicurezza sul Lavoro.

Il progetto comprende un convegno, un’opera di sensibilizzazione per le scuole con un libretto informativo ad hoc e gratuito, e un’offerta speciale di €10 per il volume di Ketty Carraffa intitolato “Il Made in Italy delle donne”. Quest’ultima serve a raccogliere fondi destinati al sostegno delle spese legali delle donne vittime di violenza, richiedibile via email a carraffaketty2@gmail.com.

Il convegno si terrà il 8 marzo presso Palazzo Pirelli, Sala del Gonfalone, in Regione Lombardia, dalle 11:00 alle 13:00, e sarà aperto al pubblico. Saranno presenti i vertici di API, il presidente nazionale Gerardo Velotto e il presidente della sezione milanese Mario Tritto, con la conduzione di Ketty Carraffa.

Gli interventi saranno numerosi e di prestigio, con la partecipazione del Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato a Milano Caterina Crapanzano, del Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, e della Consigliera regionale Maira Cacucci, già Assessore alla Sicurezza a Legnano. Saranno inoltre presenti contributi video dell’Assessore alla Cultura Francesca Caruso e dell’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali.

L’evento sarà impreziosito dalla presenza di illustri personalità, tra cui la conduttrice e giornalista di Telelombardia Livia Ronca, la Prof.ssa Laura Mazza, Presidente di Federformazione e Segretario del Parlamento del Mediterraneo, l’ex Comandante Polizia locale di Milano e Torino e opinionista su Rai Due, Emiliano Bezzon, nonché la Presidente Moica Milano, Camilla Occhionorelli, protagonista nel libro “Il Made in Italy delle donne”. La criminologa forense Cristina Brasi arricchirà l’evento con la sua esperienza, mentre la showgirl Alba Parietti sarà testimonial d’eccezione.

In occasione dell’evento, i cittadini avranno l’opportunità di ritirare una copia del libretto informativo, il quale, oltre alla prefazione dell’autrice, include introduzioni di Gerardo Velotto e Mario Tritto e interviste esclusive a personalità di spicco come Alba Parietti, Maira Cacucci, Emiliano Bezzon, Livia Ronca, Camilla Occhionorelli, e Cristina Brasi. Dopo l’8 marzo, il libretto sarà diffuso nelle scuole e in numerosi eventi per sensibilizzare le nuove generazioni.

Il progetto “Sicurezza al Femminile” è sponsorizzato da Lube Cucine, che ha reso possibile la stampa del libretto, e conta sulla collaborazione di importanti partner come Moica, Circuito Wigwam e Circolo Wigwam Milano Affori.