Scopri le Spiagge Bianche e i Vigneti del Salento: successo dell’Unione dei Comuni Union3 a Parigi

Con 27 chilometri di spiagge dorate, distese verdi di vigneti confinanti con l’azzurro mare. I Comuni dell’Unione dei Comuni Union3 sfoderano i loro gioielli a Parigi.

La location è d’eccezione: il Consolato generale d’Italia a Parigi guidato dalla Console generale Irene Castagnoli che ha aperto la Conferenza stampa assieme all’ambasciatore Mario Boffo.

Il parterre è molto qualificato: giornalisti francesi corrispondenti della stampa estera a Parigi, i vertici dell’Enit, l’Ente nazionale italiano per il turismo, professionisti italiani e una delegazione del prestigioso Istituto Italiano Statale Leonardo da Vinci di Parigi.


Dopo il successo dello scorso, gli amministratori dell’Unione dei Comuni Union3 fanno breccia per il secondo anno consecutivo anche a Parigi.

L’obiettivo è destagionalizzare il turismo. Vincenzo Carlà, presidente dell’Unione dei Comuni Union3 e sindaco di Lequile, Gianni Erroi, sindaco di Carmiano, Maria Rosa Rizzo, assessore alla cultura del Comune di Copertino, Ramona Visconti, assessore alla cultura del Comune d Monteroni di Lecce, Luigi Fanizza, consigliere comunale di Porto Cesareo e Salvatore Fai, vicesindaco del Comune di Veglie hanno illustrato la bellezza dei loro territori, mentre scorrevano su un maxi schermo, le bellissime immagini di un video tradotto in francese.


Poi il dialogo è diventato ancora  più convincente grazie ai prodotti tipici del Salento, vini di primitivo e negroamaro, prodotti da forno, marmellate, sott’oli, pasticciotti e tantissime altre prelibatezze che sono state donate ai giornalisti e agli opinion leader francesi e internazionali al termine dell’evento. Presenti anche i famosi fiori di Leverano, che il vicesindaco Pierluigi Valentino ha donato direttamente alla console generale poco prima del suo intervento.

L’evento dal titolo “Salento mon amour à Paris”, giunto alla sua settima edizione, è stato organizzato dalla giornalista salentina Carmen Mancarella
direttrice della rivista Spiagge (www.mediterraneantourism.it) in partenariato con l’Unione dei Comuni Union3, Bcc di Leverano (www.bccleverano.it) , Camping Torre Castiglione (www.torrecastiglione.it)  e Hotel Ristorante Angolo di Beppe (www.angolodibeppe.it) .


Quanto mai positivi i commenti degli amministratori:
“Partecipare al Salon Mondial du Tourisme di Parigi con l’Unione dei Comuni, UnionTre, è stata un’esperienza unica”, sottolinea il sindaco di Carmiano Gianni Erroi. “Ho avuto il piacere di rappresentare le comunità di Carmiano e di Magliano in una fra le più importanti vetrine Internazionali del Turismo, dove, con orgoglio di appartenenza, ho  promosso le nostre eccellenze, la nostra gastronomia ed il nostro territorio, oltre alla nostra cultura e alle nostre tradizioni. Con enorme soddisfazione, nell’occasione, ho riscontrato il gradimento e l’apprezzamento degli interlocutori. Particolarmente emozionante e gratificante è stato l’incontro con la Console generale dottoressa Irene Castagnoli con l’Ambasciatore Mario Boffo avvenuto presso il Consolato Generale Italiano a Parigi, dove la nostra delegazione è stata accolta, accompagnata dalla giornalista Carmen Mancarella, che ringrazio”.


Sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Copertino, Maria Rosa Rizzo:
“Portare il proprio paese a Parigi è stata un’ esperienza interessante ed estremamente costruttiva, non solo perché ci ha permesso di pubblicizzare il nostro territorio in un contesto di notevole pregio artistico, come il Consolato Generale d’Italia, e alla presenza di personalità di altissimo livello, come la Console generale Irene Castagnoli e l’ Ambasciatore Mario Boffo, ma anche perché ci ha permesso di costruire una rete con gli altri paesi dell’Union 3, di Gallipoli e del Sud Salento presenti al fine di favorire rapporti costruttivi in tutti i  campi. Un grazie alla giornalista Carmen Mancarella per aver organizzato un evento di così alto spessore”.


Dice l’assessore alla cultura del Comune di Monteroni di Lecce, Ramona Visconti
: “Partecipare a questo progetto è stato significativo, per cogliere nuove opportunità di interscambio culturale e inserire la nostra Monteroni di Lecce tra le mete turistiche più ambite e accessibili. I nostri prodotti tipici hanno riscosso un grande successo e gli operatori hanno colto il vantaggio di scegliere una località ricca di cultura alle porte della Città e a due passi dal mare”.


Tra i primi a svolgere una dettagliata relazione, il consigliere comunale di Porto Cesareo Luigi Fanizza il quale conclude:
“La conferenza stampa al Consolato generale d’Italia a Parigi è stata una grande occasione e si è svolta alla presenza di 60 persone tra professionisti italiani, giornalisti francesi e corrispondenti della stampa estera a Parigi, che hanno seguito l’evento con grande interesse. Inoltre, su invito dello stesso Consolato italiano, c’erano anche i vertici di Enit e del prestigioso Istituto Leonardo da Vinci di Parigi, interessati a promuovere il turismo scolastico. Ogni amministratore ha avuto modo di intervenire e parlare delle bellezze della propria terra, mentre scorrevano le immagini dei relativi Comuni”.

Un ringraziamento alla dottoressa Mancarella che ha organizzato sapientemente tutto il programma, anche se in tempi ristrettissimi. Grazie anche a tutti gli amministratori presenti che sono stati così lungimiranti nell’aderire a questo evento così importante per il territorio”.

 

VEDI IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=4YiPlPyuPG0&t=27s