Emanuele Santalena: innovazione ed estetica nel Design Italiano al Fuorisalone 2024

Il panorama del design italiano continua a brillare grazie a talenti come Emanuele Santalena, il cui lavoro innovativo e riconoscibile sta conquistando sempre più l’attenzione internazionale. Nel contesto del prestigioso Fuorisalone 2024, Santalena presenta il suo ultimo capolavoro: il Cactus Side Table.

Un’Espressione di Leggerezza e Armonia: Il Cactus Side Table di Santalena rappresenta un’interessante fusione tra estetica contemporanea e suggestioni naturali. Utilizzando il marmo come materiale principale e giocando con lavorazioni superficiali, il designer crea un pezzo unico che cattura lo sguardo e stimola la mente. L’opera trasmette un senso di leggerezza attraverso il contrasto tra la pesantezza del materiale e la percezione di movimento armonico. L’immagine di due corpi separati, ma uniti, richiama il movimento organico e fluido del cactus, conferendo al tavolo una sensazione di vitalità e dinamicità.

Lavorazione Artigianale e Dettagli Distintivi: Uno degli elementi distintivi del Cactus Side Table è la gamba, che emerge come punto focale grazie alla lavorazione di un singolo blocco di marmo. Questo dettaglio non solo conferisce al tavolo un carattere unico, ma accentua anche l’illusione di due elementi distinti che si fondono armoniosamente in un’unica opera d’arte. È attraverso l’attenzione ai dettagli e la maestria artigianale che Santalena eleva il suo design a un livello superiore, offrendo agli spettatori un’esperienza visiva e tattile straordinaria.

Il Debutto di 20100 Design: Il Cactus Side Table segna il debutto dello studio di interior design 20100 Design, fondato dallo stesso Santalena. Questo nuovo capitolo rappresenta un’opportunità per Santalena di esprimere pienamente la sua creatività e lasciare un’impronta duratura nel mondo del design internazionale. Attraverso progetti come questo, lo studio si propone di esplorare nuove frontiere estetiche e funzionali, offrendo soluzioni innovative e iconiche per gli ambienti contemporanei.

Il Cactus Side Table sarà in esposizione presso Memà Champagnerì – Cafè, situato a Largo Fra Paolo Bellintani, 2, Milano, a partire da domani. Questa è un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano immergersi nell’affascinante mondo del design contemporaneo e scoprire il talento emergente di Emanuele Santalena e il suo studio, 20100 Design.