I Fili della Resistenza con ATIR il 24 e 25 aprile 2024  tanti eventi ad ingresso libero

Il 24 e 25 aprile del 2024, Milano si tinge dei colori della Resistenza con un evento speciale organizzato da ATIR – Associazione Trasversale Italiana per la Resistenza.

I fili della Resistenza” è un’occasione unica per celebrare la festa della Liberazione, ricordando e onorando il coraggio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà.

Il 24 aprile, il Municipio 5 di Milano, insieme a diverse associazioni come ARCI Centro Culturale Conca Fallata-Laboratorio Donne Simpatiche, L’Impronta Associazione Onlus, Serpica Naro-Serpica Lab Stadera, Le Pianiste, Maria Eugenia D’Aquino-Pacta dei Teatri Salone Via Dini, Teen City Zona 5, Progetto Persona Onlus, ANPI Stadera “Fiore”, e Biblioteca Chiesa Rossa, dà vita all’iniziativa “donne e resistenza”.

L’Opera Partecipata: Nei giorni precedenti al 24 aprile, i cittadini sono invitati a creare un piccolo manufatto personale su un frammento di stoffa di 40 x 40 cm. Possono scrivere, ricamare o utilizzare la tecnica che preferiscono per rappresentare un simbolo, una parola o una frase di pace. Questi manufatti saranno raccolti presso i punti designati in città per creare una grande tela di pace che sfilerà in parata il 25 aprile.

Il Workshop: Presso gli spazi dell’Associazione L’Impronta, si terrà un laboratorio dalle 14:00 alle 15:30, guidato dal gruppo informale Donne Simpatiche del Centro Culturale Conca Fallata. Questo laboratorio è aperto a tutti, con un’attenzione speciale agli utenti diversamente abili dell’Associazione L’Impronta e della Cooperativa sociale Progetto Persona. Sarà un’occasione per creare insieme il proprio manufatto.

La Grande Tela: Dalle 15:30 alle 17:00, le Donne Simpatiche e i sarti di SerpicaLab Stadera assembleranno tutti i manufatti in un’unica grande tela, simbolo di connessione e unione. Un gesto di resistenza che si nutre della maestria delle mani femminili, un atto politico che richiede cura, tempo e impegno. La tela sarà esposta o utilizzata come tappeto per lo spettacolo che si terrà alle 18:30 nel piazzale.

Lo Spettacolo “Dita di Dama”: Alle 18:30, davanti al Teatro Ringhiera, andrà in scena il monologo “Dita di Dama”, tratto dall’opera di Chiara Ingrao. Questo spettacolo, prodotto da Aparte Ali per l’Arte in collaborazione con il Teatro della Cooperativa, racconta la storia di una ragazza costretta a lavorare in fabbrica durante le lotte operaie degli anni ’60 e ’70. Un ritratto del lavoro al femminile, visto attraverso gli occhi della protagonista, che esplora temi di libertà e dignità.

Musica e Divertimento: Dalle ore 20:00, un dj set curato da Teen City Zona 5 e la Cargobike chiuderà la giornata con musica e festa per tutti.

Il 25 aprile, il Municipio 1 di Milano, in collaborazione con numerose associazioni come ANPI Milano Zona 1, Teatro Carcano, Casa delle Donne, Associazione Amici della Guastalla, Associazione InQuercia, Associazione Aiutiamoli, Lo Scrigno Cooperativa Sociale Onlus/Spazio Curtatone, Libere Associazioni, e molte altre, organizza una parata nel quartiere Crocetta/Porta Romana.

Il Percorso della Parata: La manifestazione inizia alle 9:30 al Giardino Bazlen, in corso di Porta Romana. Si passerà per diverse stazioni, tra cui l’Arco di Porta Romana, via Orti 16, via Orti 12, via della Commenda 33, per concludersi al Teatro Carcano alle ore 12:00.

Eventi e Performance: Durante la parata ci saranno trampolieri, interventi musicali della Banda Fonc di Milano, e letture a cura degli allievi del Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e del Liceo Classico Statale Giovanni Berchet.

La Performance “Scarpe Rotte”: All’arrivo della parata al Teatro Carcano, si terrà la performance “Scarpe rotte”, frutto di un laboratorio della compagnia teatrale PEM Habitat Teatrali, di ATIR e della cooperativa sociale Comunità Progetto con un gruppo di minori stranieri non accompagnati e i ragazzi del quartiere Molise Calvairate.

Canti, Performances e Brindisi Finale: La giornata si concluderà con canti, performances e un brindisi finale, per celebrare la Resistenza e l’importanza della memoria storica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Saranno giornate di memoria, arte, cultura e impegno civile, per onorare il passato e costruire un futuro di pace e solidarietà.

INFO:
www.atirteatroringhiera.it – info@atirteatroringhiera.it – 02 87390039