Full Metal Karma: l’installazione artistica che sfida il passato per riflettere sul futuro, al Tam – Teatro Arcimboldi di Milano dal 14 maggio

Milano, 14 maggio 2024 –  Ieri sera l’eleganza del Tam Teatro Arcimboldi di Milano si è fusa con la profondità concettuale dell’arte contemporanea, durante l’opening dell’installazione dell’opera “Full Metal Karma” di Max Papeschi.

L’evento si è svolto nel grande ed elegante foyer del teatro, nel contesto di un cocktail e musica sensoriale coinvolgente, che ha allietato e resa rilassante la serata,  dando così il via ad un’esperienza artistica che sfida i confini della storia e della filosofia umana, portando gli spettatori a riflettere sull’assurdità della guerra e sulle conseguenze del nostro passato sul futuro del pianeta.


Guarda qui lo shorts Video: https://youtube.com/shorts/64Lx-9Uh9zE?si=FO-PJYMkE_XkAr9x

L’installazione, curata da Stefania Morici e ospitata dal TAM Teatro Arcimboldi dal 14 maggio al 5 giugno è un spin-off del progetto “Extinction“. Quest’ultimo, nato dall’immaginazione di Papeschi, dipinge un futuro distopico in cui la razza umana è estinta, e alieni-archeologi cercano di comprendere la nostra storia attraverso reperti frammentari.

L’opera è accessibile ai soli possessori dei biglietti acquistati in concomitanza con la programmazione degli spettacoli.

Al centro dell’installazione svetta una statua di marmo, un ibrido tra Buddha e Napoleone Bonaparte, che richiama l’attenzione sugli opposti del pensiero umano. Questo contrasto tra oriente e occidente, tra pacifismo e conquista, è il fulcro attorno al quale ruota il concetto di “Full Metal Karma”.

L’installazione non è solo un’esplorazione estetica, ma un invito alla riflessione. Attraverso il crossover tra Buddha e Napoleone, Papeschi e Morici sollevano domande profonde sulla natura umana, sulla guerra e sulla ricerca della pace. Il mandala tibetano alle spalle della statua e la colonna sonora metafisica creano un’atmosfera meditativa che invita gli spettatori a immergersi nell’opera e a confrontarsi con i paradossi della storia umana.

L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare e innovativa. Grazie a partner come Terzago Robotics, Printable Media e Relco Group, l’opera prende vita attraverso tecnologie all’avanguardia e un design illuminativo accurato.

“Full Metal Karma” è un richiamo all’azione e attraverso la sua fusione di simboli e concetti, l’installazione ci invita a considerare il nostro passato, a riflettere sul presente e a impegnarci per un futuro di pace e consapevolezza.

In un mondo segnato dalla guerra e dall’incertezza ambientale, l’arte di Papeschi e Morici ci ricorda che il destino della nostra specie è nelle nostre mani, e che dobbiamo agire ora per preservare il nostro pianeta e il nostro futuro.

INFO:
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
INFOLINE: MAIL: BOXOFFICE@TEATROARCIMBOLDI.IT
WEBSITE: WWW.TEATROARCIMBOLDI.IT
FACEBOOK: WWW.FACEBOOK.COM/TEATROARCIMBOLDIMILANO
INSTAGRAM: WWW.INSTAGRAM.COM/TEATROARCIMBOLDIMILANO

EXTINCTION. Chapter 1½ “Full Metal Karma”
Installazione artistica di Max Papeschi 
A cura di Stefania Morici 
Progetto realizzato con la collaborazione di Flavia Vago, Giorgio
Angelico, Maurizio Temporin, Arianna Bonucci  e la consulenza speciale
di Gianluca Marziani
Produzione e organizzazione: Show Bees e Arteventi
Con il supporto di: MiHUB e Bee Best
Main Sponsor: Terzago Robotics
Special Partner: Printable
Logistic Partner: Italmondo
Light Design: Relco Group
Technical Partner: Snapshot Eventi
Media Partner: DDN e Snob Magazine
Advertising Partner: Blumedia Group
Fashion Partner: Ogat
Exhibition design: Giovanni Musica – MGAlab architettura
Graphic Design: Sergio Caminita
Video Production: Round
Music Production: Candle Studio | Fabrizio Campanelli 
Strategic marketing and communication: Diego Bernardi 
Drink&Beverage: Bevande Futuriste, Brugal, Puro Milano, Santa Giustina